July 16, 2019
  • facebook
  • twitter
  • telegram
  • youtube
  • instagram
  • paypal
  • Homepage
  • >
  • Special
  • >
  • 20 Fumetti da non farsi scappare al Lucca Comics & Games 2017

20 Fumetti da non farsi scappare al Lucca Comics & Games 2017

  • di Marco Travicelli Sciarra
  • 31 Ottobre 2017
  • Comments Off

Come ogni anno, ad un giorno dall’apertura ufficiale del Lucca Comics & Games 2017, noi di RedCapes.it vi consigliamo i fumetti da mettere nella vostra lista degli acquisti tra quelli presentati dalle case editrici alla kermesse lucchese. Premetto, come già accaduto anche lo scorso anno, ho volutamente escluso dalla lista le varie ristampe e nuove edizioni di fumetti già usciti in precedenza per focalizzare l’attenzione su i nuovi fumetti in uscita. Tra le varie ristampe troviamo quella di Scalped di Jason Aaron e R.M. Guéra per RW Lion, One Piece 20th Anniversary – Gold di Eiichiro Oda per Star Comics o Nocturno di Tony Sandoval edito da Tunuè; Ho anche omesso da questa lista fumetti seriali già in pubblicazione da diverso tempo, come ad esempio Yamazaki 18 Years Volume 4 – Aftermath di David Messina, Valerio Schiti, Paolo Villanelli, Diego Cajelli edito da ManFont (uno dei miei acquisti ricorrenti da ormai 4 anni), Quaderni Giapponesi Volume 2 di Igort per Oblomov Edizioni o Invincible Volume 23 di Robert Kirkman e Ryan Ottley edito da SaldaPress.

Ma bando ai convenevoli e passiamo subito ai 20 volumi, molti dei quali autoconclusivi, che vi consigliamo di acquistare durante il Lucca Comics & Games 2017:


Niente da Perdere, di Jeff Lemire (Bao Publishing)

Questo volume autoconclusivo di Jeff Lemire, pubblicato da Bao Pubblishing, racconta la storia di Derek Ouelette un’ex promessa dell’hockey, ora ombra di sè stesso. Ubriacone, balordo, violento, vive dimenticato da tutti in un paesino dimenticato da tutti, facendo una vita da sconosciuto al mondo. Un giorno però un fatto lo porterà a fare una scelta difficile che lo rimetterà sulla strada per riscoprire la vita. L’autore sarà inoltre presente a Lucca per Bao.


L’Eroe – Edizione Integrale, di David Rubín (Tunuè)

L’Eroe di David Rubìn, viene ripubblicato in una sola soluzione da Tunuè in occasione di Lucca Comics 2017 che vedrà la partecipazione dell’autore, la storia segue Eracle, reinventato per il gusto moderno insieme a tutto il pantheon di dei Greci. Nella graphic novel, il protagonista sarà portato a confrontarsi con le sue famose 12 sfida, però in un contesto anomalo, vicino a noi e non distante come quello della mitologica storia originale.


Ramarro: Guerre fredde, di Giuseppe Palumbo (Comicon Edizioni)

Torna finalmente in una nuova edizione, Ramarro il supereroe masochista dalla pelle verde di Giuseppe Palumbo, che ha la peculiarità come l’animale di cui porta il nome di rigenerare le parti del corpo che gli vengono asportate. Il volume conterrà le prime storie apparse su Tempi Supplementari(l’esordio) e Frigidaire e la miniserie Ramarro nell’Inframondo, il volume sarà coadiuvato anche da una ricca sezione di extra, con sketch e illustrazioni, anche inedite. Inoltre forse potrete, se sono ancora disponibili copie, acquistare in fiera la Deluxe a tiratura limitata in 200 copie del volume, con la cover di Tanino Liberatore.


Agata e il Birch, di Davide La Rosa e Samuel Spano (Editoriale Cosmo)

Agatha e il Birch, racconta una favola modera, Agatha è infatti una ragazzina autistica che trova in un mostro il suo unico amico e la sua unica porta sulla realtà. Inoltre i due autori saranno presenti in fiera presso Editoriale Cosmo.


Fantasmi, di Raina Telgemeier (Editrice Il Castoro)

Editoriale il Castoro, porta a Lucca data la presenza dell’autrice, Raina Telgemeier, l’ultima opera, Fantasmi, ossia la storia di Cat, una ragazza appena trasferitasi con la sua famiglia a Bahía de la Luna, una cittadina cupa e spaventosa che però con un clima ottimo per la sorellina Maya, che soffre di una grave malattia respiratoria, però il tempo non è l’unica cosa strana a Bahía de la Luna… la città infatti nasconde un segreto: ci sono i fantasmi! Con l’avvicinarsi del Día de los muertos, giorno in cui tutti i vivi e gli antenati scomparsi hanno l’occasione di ritrovarsi insieme, Cat dovrà scegliere tra le sue paure e la sorella, ansiosa di conoscere un fantasma. 


Tekkon Kinkreet Omnibus, di Taiyo Matsumoto (J-Pop)

JPop porta ospite a Lucca Comics, Taiyo Matsumoto(Sunny) e in occasione di questo avvenimento ristampa una delle sue opere più famose, Tekkon Krinkeet. Il manga segue le vicende di Nero e Bianco, ragazzini che seminano il terrore tra le strade di una città chiamata Takara, soprannominati da tutti “i gatti” per via della loro agilità, i due orfani resistono a criminali, yakuza e fanatici religiosi; Però tutto cambia il giorno in cui un potente capo yakuza decide di eliminarli per rimodellare la città a sua immagine e somiglianza.


Quimby the Mouse, di Chris Ware (Oblomov Edizioni)

La neonata Oblomov Edizioni di Igort, porta per Lucca Comics, una delle ultime opere di Chris Ware(Jimmy Corrigan), Quimby è un topo, che so trova a doversi muovere ina una sorta di labirinto costituito dalle stesse vignette con uno stile che richiama le vignette anni ’20 e ’30, ogni angolo nasconde una nuova sofferenza per il topino.


Cage!, di Genndy Tartakovsky (Panini Comics)

Cage! di Genndy Tartakovsky è una graphic novel dedicata al personaggio di Luke Cage, che finalmente ha visto la luce grazie alla serie tv di Netflix, Marvel’s Luke Cage, una reinvenzione pop e cool di Power Man, ad opera del cartoonist che ha creato Samurai Jack e la prima serie di Star Wars sulle guerre dei cloni. Un omaggio ai fumetti anni Marvel anni 70 e al supereroe meno flessibile che c’è sul mercato.


Ghirlanda, di Jerry Kramsky e Lorenzo Mattotti (Logos Edizioni)

Vincitore del Gran Guinigi, Ghirlanda si ambienta in un mondo fantastico, popolato da creature immaginarie e meravigliose, la storia segue Ippolite, figlio dello sciamano del villaggio, che parte alla ricerca della moglie scomparsa, Cocciniglia. Però non solo la famiglia di Ippolite è minacciata, ma l’intero villaggio è assoggettato alla maledizione del male che corrompe tutto. Ippolite dovrà spingersi oltre i confini dei territori conosciuti, fin nelle sterminate e spaventose Terrae Incognitae e persino oltre, là dove ai vivi non è concesso il passaggio, alla ricerca del cuore congelato del Monte Rauco. Lorenzo Mattoti è ospite di Logos Edizioni per Lucca Comics and Games 2017.


Negan è Qui!, di Robert Kirkman e Charlie Adlard (SaldaPress)

Non ci sarebbe neanche da presentarlo, ma “Negan è Qui!”, albo speciale prequel incentrato sulla figura dello psicopatico villain di The Walking Dead, creato da Robert Kirkman e Charlie Adlard, che qui raccontano la storia inedita di uno dei più grandi villain del mondo del fumetto. Non ci sarebbe neanche da ricordarlo, ma Robert Kirkman quest’anno sarà presente a Lucca Comics and Games 2017, ospite di saldaPress.


676 Apparizioni di Killoffer, di Patrice Killoffer (Coconino Press)

Il viaggio verso Montreal, fa sprofondare il disegnatore Killoffer in un incubo allucinante e surreale. Ovunque iniziano a spuntare suoi “doppi”, 676 apparizioni di se stesso: altrettanti alter ego che lo assediano e non gli danno tregua mentre mangia, disegna, si riposa o beve qualcosa al bar, la sua esistenza diventa un vero inferno. Gli altri Killoffer si ubriacano, provocano risse nei locali, molestano e violentano le donne incontrate per strada, affollano la sua stanza nel corso di monumentali orge a base di sesso, violenza e alcol, la fantasia sta diventando incubo e ogni resistenza o fuga è impossibile. L’autore sarà presente in fiera ospite di Coconino Press. 


The Goddamned, di Jason Aaron e R.M. Guéra (Panini Comics)

Data la presenza in fiera di Jason Aaron per Panini Comics arriva The Goddamned, nuova opera dal duo di autori che ci ha portato Scalped, stavolta insieme per una storia di mito e fantasy grottesco. La trama del volume è la seguente: Sono passati 1655 anni dalla cacciata dal Paradiso, e la vita sulla Terra è già diventata un inferno. Il mondo è pieno di crudeltà gratuite e di violenza, e la regola per tutti è quella della distruzione. Sta per arrivare il Diluvio Universale, la prima apocalisse della storia. Benvenuti nel mondo di Goddamned. Una storia biblica e mitica illustrata dalle tavole di grande impatto visivo di R. M. Guéra, un volume che non potete farvi scappare.


Grouchomicon, di Autori Vari (Sergio Bonelli Editore)

L’avevano annunciato e sta per arrivare, il Grouchomicon, una serie di albi scritti e disegnati da vari autori del panorama del fumetto Italiano, dedicati al personaggio di Groucho, da Zerocalcare ai fratelli Rincione. Un’opera gigantesca e imponente composta da 12 albi, che esploreranno le varie facce che può assumere il personaggio, tra storie grottesche e avventurose, ma sempre caratterizzate da una vena un pò horror. 


Fuck, di Alex Crippa e Giorgio Santucci (Inkiostro Edizioni)

Fuck di Alex Crippa e Giorgio Santucci, sarà presentato in anteprima al Lucca Comics and Games 2017, la storia si ambienta, in un presente molto vicino a noi e molto violento, dove la gente si ammazza per nulla e la Verità è un concetto relativo. In questo mondo esiste un sistema di controllo dei contenuti online, Il “Muro”, che elimina o modifica in tempo reale qualunque cosa sia sgradita ai piani alti dell’organizzazione mondiale. Ma cosa succede quando la verità viene diffusa in maniera non digitale? Tre eroi, forse proprio gli ultimi rimasti al mondo, proveranno con tutte le loro forze a rivelare al mondo la Verità ma per farlo devono raggiungere un luogo che forse non esiste ma cosa ancora più importante devono rimanere vivi. 


The Rust Kingdom, di Spugna (Hollow Press)

Per Hollow press, che ospita anche l’autore in fiera, arriva The Rust Kingdom, la storia segue uno spadaccino senza nome e senza terra, che emerge dalla terra, una terra infestata da vermi e barbari deformi. Lo spadaccino ha anche una meta e per raggiungerla non avrà remore a fare fuori tutto e tutti. Una storia di carne, sangue, polvere, lame e ruggine.


Rat God, di Richard Corben (Rw Lion)

RW Lion presenta per Real World, la sua etichetta per volumi non DC Comics o Vertigo o Manga, Rat God di Richard Corben, il fumetto segue Clark Elwood, un famoso studioso del New England, e Kito Hontz, un’indiana americana scesa dai territori remoti delle foreste del nord per frequentare il Miskatonic College che si troveranno alle prese con un misterioso culto proveniente dal paese natio di quest’ultima e la costringerà ad affrontare un orrore inimmaginabile.


Sadbøi, di Berliac Yungqin (Canicola)

Canicola presenta, Sadbøi, la storia di questo un ragazzo triste e arrabbiato, un orfano straniero in una metropoli scandinava che lo vuole presentare come modello di integrazione, Sadboi ottiene la sua rivalsa sulla società però dedicandosi al crimine. Nella graphic novel troveremo ambientazioni Pulp, piccoli gangster, giornalisti ambiziosi e assistenti sociali che vogliono salvare il ragazzo. 


Kraken, di Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari (Tunué)

Tunué presenta a Lucca Comics and Games 2017, Kraken di Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari, entrambi presenti in fiera per l’editore. La graphic novel sarà un racconto di mare, intimista ma che avrà anche spazio per l’azione e il mistero, un moderno Moby Dick a fumetti, dove stavolta non è una balena gigante ma un vero e proprio mostro ad impensierire, l’Akab di turno.


Tomie, di Junji Ito (J-Pop)

Finalmente in Italia, Tomie di Junji Ito, l’horror Giapponese per eccellenza, Tomie è una studentessa odiata dai suoi compagni per la sua arroganza e per il suo egoismo ed è attratta in maniera innaturale dal professor Takagi. Yamamoto, il suo fidanzato, un giorno, stanco di lei, la butta in un dirupo ed è qui che inizia l’horror. Il giorno seguente, Tomie si ripresenta in classe. La ragazza infatti, fa innamorare di sé gli uomini, li fa impazzire, li induce ad ucciderla e quindi si rigenera all’infinito rimanendo sempre giovane e bella.


Non Stancarti di Andare, di Teresa Radice e Stefano Turconi (Bao Publishing)

Dagli autori del Porto Proibito arriva una nuova Graphic Novel per Bao Publishing, la storia segue Iris e Ismail, la ragazza si è appena trasferita a Verezzi mentre il ragazzo ha dovuto tornare a Damasco per sistemare delle faccende. I due sono però separati da un destino crudele, Iris infatti scopre di essere incinta di Ismail, mentre il ragazzo non riesce a tornare in Italia. I due autori saranno presenti a Lucca Comics and Games 2017 per la casa editrice.

Previous «
Next »
error: Il contenuto è protetto!