April 22, 2019
  • facebook
  • twitter
  • telegram
  • youtube
  • instagram
  • paypal
  • Homepage
  • >
  • Special
  • >
  • A+A: Le Aventure di Archer & Armstrong Volume 1 – Dentro la Borsa | Recensione
Archer & Armstrong

A+A: Le Aventure di Archer & Armstrong Volume 1 – Dentro la Borsa | Recensione

  • di Luca Brindani
  • 26 Marzo 2019
  • Comments Off

Tornano in Italia, grazie a Edizioni Star Comics, le avventure di Archer & Armstrong con il primo volume di A+A: Le Avventure di Archer & Armstrong di Rafer Roberts e David Lafuente.

Il fumetto inizia con Armstrong, in preda ad una delle sue solite sbronze, quando un necrologio riporta alla mente dell’immortale Aram Anni Padda di una sua vecchia avventura quella con Frank e Muriel negli anni ’50 del secolo scorso, e così l’immortale guerriero decide di intraprendere un viaggio all’interno della sua borsa per trovare un oggetto “speciale”. Archer, arrivato da Aram e sbigottito dall’avvenimento, decide di inseguirlo, ma avendo bisogno di tenere sotto controllo tutte le pericolose creature che possono uscire dalla borsa dell’amico, è costretto a chiedere aiuto a sua sorella Mary Maria, con cui ha un rapporto abbastanza strano. Come se non bastasse, un’altro vecchio alleato di Armstrong è pronto per cercare vendetta contro di lui dopo, essere rimasto anni rinchiuso nella sua magica borsa.

Rafer Roberts è il nuovo sceneggiatore, incaricato di narrare le avventure del duo più strano dell’universo Valiant (si, persino più strana di Quantum & Woody), e lo fa con una prima saga basata sul rimorso e sulla voglia di riscatto di Armstrong, personaggio che forse ha atteso troppo per essere finalmente scritto e fatto evolvere verso nuove conoscenze. I primi 4 numeri alternano gli avvenimenti del presente e quelli di una vita lontana di Aram, in cui era un “eroe” con Frank e Muriel, due avventurieri come lui che però sono stati feriti dalla natura stessa dell’immortale, mai pronto a chiedere scusa o perdono. Il viaggio attraverso gli innumerevoli pericoli all’interno della borsa di Armstrong, Archer viene a conoscenza di qualcosa che non avrebbe voluto sapere sul suo compagno di viaggio, qualcosa che gli fa dubitare delle sue scelte. Roberts, con una storia semplice, riesce a creare un’intreccio che riesce ad introdurre ai novizi della Valiant tutti i personaggi protagonisti delle avventure di A&A, come anche Mary Maria, sorella e capo di un’organizzazione di ladri.

Non si può dire che costruire una storia semplice sia stato un errore da parte dello sceneggiatore, anzi, con poco al suo interno, la storia scorre veloce e delinea il personaggio di Armstrong, un personaggio che meritava di uscire dal suo bozzolo, considerato come l’eroe ubriacone per eccellenza di quell’universo, che, come in molte storie di crescita, alla fine capisce i suoi errori ed è più proattivo per correggerli, o almeno per fare una cosa che prima non avrebbe mai pensato di poter fare: chiedere scusa. Anche se siamo abbastanza sicuri che non sarà facile.

Ad illustrare, con il suo tratto morbido e cartoon, vi è David Lafuente, disegnatore che si è fatto le ossa in Marvel, che qui, grazie ai colori di Brian Reber riesce a mixare benissimo gli ambienti “noir” della vita di Armstrong negli anni ’50 del secolo scorso, e la componente fantasy da D&D contro cui ora si stanno scontrando nel mondo della borsa. Lafuente riesce a rendere la lettura scorrevole, con soluzioni di costruzioni della tavola semplici ma efficaci, facili da seguire per l’occhio del lettore che si trova quindi catturato dall’azione anche quando essa non è propriamente chiara, anche a causa dello stile pop del disegnatore.

A+A: Le Avventure di Archer & Armstrong Volume 1 è una storia d’avventura, di rimorso e di perdono, ma anche un ottimo setup per quello che verrà dopo nella serie composta da 12 numeri. È anche un debutto divertente e fresco per un panorama Valiant fin troppo diventato piatto negli ultimi anni sopratutto dal punto di vista grafico, di cui questo volume è una bella eccezione.

A+A: Le Aventure di Archer & Armstrong Volume 1

A+A: Le Avventure di Archer & Armstrong Volume 1 è una storia d'avventura, di rimorso e di perdono, ma anche un ottimo setup per quello che verrà dopo nella serie composta da 12 numeri. È anche un debutto divertente e fresco per un panorama Valiant fin troppo diventato piatto negli ultimi anni sopratutto dal punto di vista grafico, di cui questo volume è una bella eccezione.
6.7
Buono
Previous «
Next »