April 22, 2019
  • facebook
  • twitter
  • telegram
  • youtube
  • instagram
  • paypal
  • Homepage
  • >
  • Special
  • >
  • Bloom Into You #1 e 2 di Nio Nakatani – L’amore fra ragazze | Recensione
Bloom Into You

Bloom Into You #1 e 2 di Nio Nakatani – L’amore fra ragazze | Recensione

Nio Nakatani, vincitrice del Dengeki Comics Grand Prix, arriva per la prima volta in Italia con “Bloom Into You” pubblicato da J-Pop. Questo manga, uscito per la prima volta in Giappone nel 2015, è uno dei titoli yuri più apprezzati dai lettori e racconta con grande delicatezza il primo amore fra due ragazze.

Yu Koito è una ragazza che ha da sempre immaginato l’amore come un sentimento travolgente, come si legge negli shoujo, ma quando un ragazzo le si dichiara lei non prova assolutamente niente. Non sente quella stretta allo stomaco che pensava si dovesse provare di fronte a un tale evento. Incapace di dare voce ai suoi veri sentimenti non rifiuta il ragazzo ma prende tempo per pensare. Dopo un mese è giunto il momento però di dare una risposta e Yu non sa cosa fare. Nel frattempo a scuola entra nel consiglio studentesco e conosce la senpai Toko Nanami. Un giorno la sorprende mentre rifiuta un ragazzo e rimane colpita dalle sue parole. Yu finalmente sente di non essere più la sola a non potersi innamorare e si confida con la senpai in cerca di un consiglio. La sua risposta però è inaspettata: Toko le confessa che potrebbe innamorarsi di lei.

Sia nei manga per ragazze, sia nelle canzoni d’amore quella parola è sempre abbagliante. So cosa significa, anche se non consulto un dizionario, ma è qualcosa che non fa per me.

Nio Nakatani affronta in maniera delicata il primo amore di due ragazze molto diverse fra loro. Yu è convinta che non si innamorerà mai, che non proverà mai quel sentimento così profondo e intimo che gli altri chiamano “amore”. Anche di fronte alla dichiarazione della senpai non mostra il minimo imbarazzo, il battito non accelera. È convinta che fra due ragazze ci possa essere solo un’amicizia e non comprende le sensazioni di Toko. Forse è semplicemente la paura a frenarla e il confronto con le alte aspettative che si era fatta confrontandosi anche con le amiche. Per Toko invece è tutt’altra storia. Nonostante abbia solo un paio d’anni in più rispetto a Yu, sembra più matura e consapevole della sua sessualità. È spesso al centro dell’attenzione e sembra sentirsi molto a suo agio nelle relazioni pubbliche ma questa è solo una maschera che indossa per nascondere le sue fragilità.

“Amore” è una parola che incatena. Ecco perché tu, che non riesci a provare amore mi sei sembrata la persona più gentile del mondo.

L’autrice si prende tutto il tempo necessario per analizzare i caratteri delle protagoniste e sviluppare progressivamente il loro rapporto, pagina dopo pagina, attraverso un tratto raffinato ed evocativo. Yu ha un aspetto molto kawaii eppure ha un carattere molto determinato e freddo in determinate circostanze. Nonostante la senpai cerchi di farle capire i suoi sentimenti e si dimostri molto fragile di fronte a lei, Yu non perde mai il controllo e la sua compostezza. Toko è invece la classica eroina degli shoujo, bellissima e popolare, a suo agio in ogni occasione ma, anche in questo caso, l’apparenza inganna.

Quando dicono “mi piaci come sei ora” significa che “se non sarai più così, non mi piacerai più”?

Le premesse di questa storia non saranno certo originali ma Nio Nakatani punta tutto sulla complessità delle protagoniste e sui loro sentimenti. Yu è convinta di essere sbagliata perché non riesce a comprendere e provare quelle sensazioni comuni nelle sue coetanee. Questo stato d’animo la fa sentire sola e incompresa. Nonostante questo non finge di fronte alla ragazza che ha un interesse per lei e le dice chiaramente di non provare nulla. Non le importa se Toko vuole baciarla o tenerle la mano perché per lei non significa nulla di speciale ma spesso cede alle richieste della senpai e si preoccupa per lei perché è una persona insicura e Yu è l’unica a conoscere questo suo aspetto. Nessuno è solo emotivo o solo razionale o solo insicuro e questo l’autrice riesce a renderlo bene. Le protagoniste hanno personalità complesse e questo emerge pian piano nella storia. Toko, in particolare, ha uno sviluppo molto interessante poiché cela un lato oscuro. Entrambe le ragazze sentono di non poter essere accettate per come sono realmente e questo pesa enormemente su di loro.

Bloom into You non tratta solo di un amore giovanile, ma di una vera e propria ricerca del significato di questo sentimento. Per questo non posso fare a meno di consigliarlo soprattutto agli amanti dello shoujo ai. Attualmente sono stati pubblicati da J-Pop i primi due volumi di questa serie (ancora in corso in Giappone) a un prezzo di €6,50 a volume. L’uscita del terzo numero è prevista per maggio. 

Bloom Into You di Nio Nakatani

Bloom Into You è un manga che affronta l'amore fra ragazze in maniera molto dolce e delicata, facendo della complessità dei loro sentimenti il punto forte dell'opera. Consigliato a chi è in cerca di una storia sentimentale con ambientazione scolastica.
7
Delicato
Previous «
Next »