July 16, 2018
  • facebook
  • twitter
  • youtube
  • instagram
  • Homepage
  • >
  • Special
  • >
  • DC Rinascita – La strada verso Batman #1 [Anteprima]

DC Rinascita – La strada verso Batman #1 [Anteprima]

  • da Marco Travicelli Sciarra
  • 12 gennaio 2017
  • Comments Off

Il prossimo 14 dicembre sarà disponibile nelle edicole e fumetterie di tutta Italia Batman #1, terzo quindicenale della Rinascita DC, che al prezzo di 3,50 € propone ai lettori Batman di King, Finch e Janin, Detective Comics e Nightwing.

Iniziamo a scoprire insieme di cosa trattano le testate contenute in questa serie quindicenale, partendo proprio dalla serie ammiraglia, ovvero Batman di Tom King, David Finch e Mikel Janin.
Tom King reduce da due ottimi lavori supereroistici come Omega Men e Visione ha il compito di prendere le redini della testata del Cavaliere Oscuro dopo ben 5 anni di Scott Snyder e ammettiamolo, non inizia nel migliore dei modi. Però King riesce comunque a far intravedere i suoi “piani” nel primo story arc che riesce ad intrattenere e che setta aspettative alte per quello che verrà dopo e statene tranquilli, il prossimi story-arc sono bellissimi -vi dico solo una cosa…Psico Pirata. La veste grafica è affidata al giovane Mikel Janin -che ha già lavorato con Tom King in Grayson, disegnatore fresco e dinamico che potrete ammirare nel primo numero; Janin si alternerà con David Finch, disegnatore del primo story-arc, il cui stile però da molti anni risulta sempre più affaticato e statico, anche se i colori di Jordie Bellaire riescono a renderlo ancora godibile.


Passiamo poi a Detective Comics di James Tynion IV e Eddy Barrows, che come Action Comics in occasione del Rebirth riprende, negli Stati Uniti, la numerazione classica, quindi il numero che vi apprestate a leggere è il 934.
Questa è la portata principale dello spillato Batmaniano senza ombra di dubbio, Tynion IV si dimostra non solo un semplice scrittore ma qualcuno con una certa visione e tante idee per i personaggi e per Gotham. A differenza della testata principale si concentra infatti non su Batman ma su Gotham e sugli altri Vigilanti: Batwoman, Red Robin, Spoiler, Orphan e un inaspettato Clayface nel ruolo di difensore di Gotham City. Lo scrittore riesce ad imbastire sia una trama che si concentra sui personaggi, sia una trama che scorre parallela legata al mistero introdotto in “Universo DC Rinascita”. Lo sceneggiatore tra l’altro è aiutato da una componente artistica fenomenale, un Eddy Barrows in forma smagliante, che ci regala un Batman mai così scuro e possente. Imperdibile!


Infine abbiamo la serie dedicata a Nightwing di Tim Selley, Yannick Paquette e Javier Fernandez.
Non sono ancora riuscito ad inquadrare bene questa testata. Ammetto di adorare il personaggio di Nightwing, per cui magari potrei essere di parte, ma vedere il ritorno di Dick all’iconico costume nero e azzurro è stata un’emozione e quindi non riuscirei a dire cose troppo cattive su questa serie neanche volendo. Però la rinascita di Nightwing non è come me la immaginavo, sia chiaro si dimostra comunque una buonissima lettura comprimaria con una componente artistica interessante ma nulla più, e questo è un gran peccato. Troviamo un Nightwing più vivo e classico in Titans che nella sua serie regolare dove risente ancora degli strascichi della sua vita come Agente 37 di Spyral. Nel primo numero i disegni sono affidati ad uno splendido Yannick Paquette, che però poi verrà rilegato a “semplice” copertinista in favore di Javier Fernandez, ancora un po’ acerbo che non riesce a convincerci ancora al 100%.


 

http://redcapes.it/special/guida-al-dc-rebirth/

 

Precedente «
Successiva »

Podcast