February 20, 2019
  • facebook
  • twitter
  • telegram
  • youtube
  • instagram
  • paypal

Radio Gente Nerd – È tutta un’altra Radio

  • di Marco Travicelli Sciarra
  • 9 Ottobre 2016
  • Comments Off

Oggi volevo parlarvi di un iniziativa davvero molto interessante, ovvero Radio Gente Nerd, un programma radiofonico creato da quattro ragazzi Umbri che consigliamo a tutti di seguire.

Ma partiamo dal principio, Radio Gente Nerd nasce dall’idea di quattro baldi giovani, nell’estate del 2015, Alessio Vissani, Simone Rossetti, Michele De CanaleIacopo Bigini, decisero di creare una trasmissione radiofonica dedicata alle loro più grandi passioni, ovvero Fumetti, Film, Serie TV e Videogiochi. Così proposero il progetto Radio Gente Umbra, una storica radio Umbra con sede a Foligno, che ha abbracciato l’idea dando loro lo spazio necessario per realizzare questa trasmissione radiofonica. Così 11 Novembre del 2015 va in onda la prima puntata del programma, che ha tenuto compagnia agli ascoltatori Umbri, e non solo, per ben 7 mesi, prima di prendersi una pausa per il periodo estivo. Ogni puntata della radio verte su un argomento, che viene trattato con sapiente maestria dai quattro speaker, alternando consigli, curiosità e dibattiti a buona musica.

La nuova edizione del della trasmissione radiofonica è iniziata lo scorso lunedì, con una scoppiettante prima puntata, che potrete riascoltare tramite il loro canale Spreaker che vi linkeremo qui di seguito.
Nella puntata di domani, Lunedì 10 Ottobre ore 21:30, noi di RedCapes.it saremo loro ospiti per analizzare e discutere della casa editrice Statunitense DC Comics, che sarà il tema focale della puntata. Io, ancor prima dell’apertura di Red Capes, ho già collaborato con loro nella prima stagione della trasmissione, nella puntata del 9 dicembre 2015, dedicata alla Marvel Comics ed all’evento Secret Wars.

Per ascoltare quest’interessantissima trasmissione radiofonica ci sono diversi metodi: Se siete Umbri vi basterà sintonizzarvi sulle frequenze radio 88.7 e 93.0, altrimenti potete ascoltare il programma in live streaming tramite il sito di Radio Gente Umbra oppure tramite l’app RGU, disponibile per iOS e Android.

Ogni settimana noi di Red Capes vi forniremo tutti i link necessari alla fruizione della trasmissione, sia in diretta che podcast.
In futuro arriveranno altre collaborazioni con i ragazzi di Radio Gente Nerd, per cui Stay Tuned!

14483476_10210392844954640_628690303_n

Di seguito vi lascio il comunicato stampa ufficiale con tutte le informazioni sulla nuova stagione del programma:

Radio Gente Nerd: è tutta un’altra radio

Da una frequenza lontana lontana fino a voi!

Molti di voi grideranno al sacrilegio per aver scomodato una frase così importante per un messaggio pubblicitario, ma in questo caso possiamo dire di essere al sicuro con chi ha utilizzato questa citazione cinematografica.

Si tratta di un progetto nato nell’estate del 2015 dalla mente perversa di quattro amici dell’Umbria: il progetto si chiama Radio Gente Nerd ed è la primissima trasmissione radiofonica sul mondo dei nerd in Umbria (e non solo).

In rete ci sono moltissimi siti, blog anche delle trasmissioni web ma qui parliamo di una radio ufficiale, la radio storica del cuore verde d’Italia. Radio Gente Umbra nata nel 1975 arriva al suo quarantesimo anno con questa novità, una trasmissione (in diretta) su tutto ciò che concerne il mondo dei Nerd.

L’11 novembre 2015 è stato l’inizio di questa fantastica avventura che ha accompagnato un intero anno parlando di fumetti, videogiochi, cinema, recensioni, novità e rubriche varie: il successo di pubblico da subito numerosissimo da fuori regione li ha visti decollare e a un anno di nascita hanno già sulle spalle più di trenta puntate, la partecipazione come voci della manifestazione di Fantastika (la biennale d’arte del Fantastico a Dozza) e la presenza a LuccaComics and Games.

Alessio Vissani, Simone Rossetti, Michele De Canale e Iacopo Bigini sono i nomi degli speaker di questo progetto, tante voci per un unico scopo. “Prima di tutto la nostra idea è divertirsi – dichiara Alessio Vissani, speaker di RGU e ideatore del progetto – con le nostre passioni, siccome passiamo serate intere a dialogare su supereroi, fumetti o videogiochi abbiamo pensato bene di proporre questo argomento a Radio Gente Umbra che ha accolto pienamente la nostra idea. Radio Gente Nerd quindi solcherà tutti gli argomenti da nerd che si possono leggere sul web, ma tutto ciò sarà fatto in diretta intervallata da buona musica.”

Radio Gente Nerd ovviamente è diviso in puntate e ogni puntata verterà su un argomento specifico, ci saranno approfondimenti su quel tema, interviste a personaggi, ci saranno puntata Retrò che come dice la parola stessa ricorderanno le nostre vecchie passioni anni 80 e 90, rubriche, le news e tanto altro ancora. Ovviamente la potenzialità di parlare in una radio ufficiale è arrivare con tantissimi mezzi ai radio-ascoltatori quindi per chi si trova in Umbria parliamo di frequenze radiofoniche (88.7 e 93.0), per chi si trova davanti ad un computer abbiamo lo streaming online da www.radiogenteumbra.it e per chi si trova magari a casa di amici a fare la consueta partita a Munchkin c’è la app gratuita (RGU) scaricabile sia per iOS che per Android; insomma non vogliamo scuse del tipo “non riesco ad ascoltarvi”.

Il lunedì dalle ore 21:30 fino alle 23:00 sarà la giornata dedicata a questo speciale appuntamento. Inoltre è possibile visitare anche il canale youtube dove i ragazzi di Radio Gente Nerd realizzano interviste con personaggi del mondo del fumetto, cinema, videogiochi e tanto altro per divulgare ancor di più la grande passione per questa tematica.

Per domande, chiarimenti e curiosità la pagina facebook RadioGenteNerd è il portale diretto con gli speaker quindi non resta altro che sintonizzarsi e che la FORZA sia con questi ragazzi!

Previous «
Next »