February 20, 2018
  • facebook
  • twitter
  • youtube
  • instagram
  • Homepage
  • >
  • Special
  • >
  • [Recensione] Pozioni Esplosive – Gioco di pozioni magiche e biglie esplosive

[Recensione] Pozioni Esplosive – Gioco di pozioni magiche e biglie esplosive

  • da Alessio Vissani
  • 4 aprile 2017
  • Comments Off

Giocatori di tutta la rete torniamo con il nostro momento BOARD GAMES.
Dopo aver recensito il “Spiel des Jahres 2015”” eccoci al più recente vincitore della categoria 2016.
Si tratta del gioco per famiglie, e non solo ovviamente, Pozioni Esplosive.


pozioni esplosiveTitolo: Pozioni Esplosive
Autori: Lorenzo Silva, Andrea Crespi e Stefano Castelli
Editore: Ghenos Games
Genere: Family
Numero Giocatori: 2-4
Durata: 20 – 40 minuti
Illustratori: Giulia Ghigini
[amazon asin=http://amzn.to/2nDA0ei&template=add to cart]


CONTENUTO DELLA SCATOLA

Pozioni Esplosive si presenta in una scatola di dimensioni quadrata con una coloratissima illustrazione di un’alchimista pazzo sul fronte. Aprendo la scatola, la prima parte del gioco è montare il caratteristico dispenser e togliere dalle varie fustelle tutte le tessere e schede pozioni. Dopo aver montato il dispenser, dove verranno posizionate le biglie si inizia la partita.
Una volta aperta la scatola, montato il caratteristico dispenser e riversatovi all’interno le biglie, è tempo di scegliere dal set di pozioni iniziali le prime due ricette che saremo chiamati a completare. Per fare ciò, nel nostro turno andremo a selezionare e prelevare una tra le biglie incolonnate sulle cinque file del dispenser, per posizionarla in uno degli slot disponibili per una delle due pozioni, secondo il colore. Pozioni Esplosive ha al suo interno 80 biglie Ingredienti (in 4 colori, 20 biglie per colore nero, rosso, blu e giallo insieme ad una bustina di biglie di riserva), 64 tessere pozioni di 8 tipi, 15 gettoni Abilità, 21 gettoni Aiutino, 1 tessera Primo Giocatore e 4 tabelloni da banco.

IL GIOCO

Nel gioco Pozioni Esplosive il vostro ruolo sarà di studenti dell’Accademia Stregoneria Horribilium per Abili Streghe e Maghi giunti al momento degli esami finali. L’esame è semplice ma complesso nello stesso qual modo, prendere gli ingredienti dal dispenser del Laboratorio per completare le vostre pozioni. Quando si prendono gli ingredienti è possibile innescare un esplosione che sarà molto utile nel gioco. L’esame terminerà quando saranno finiti i gettoni abilità.
In Pozioni Esplosive come si legge dalla trama del gioco, l’obiettivo è di completare le pozioni con le biglie del colore che lo compongono, si dovrà quindi raccogliere i migliori ingredienti per combinarli in tipologie che forniranno diversi benefici e poteri. Le esplosioni (in puro stile Candy Crush) potranno innescare delle reazioni a catena che vi daranno sovrabbondanza d’ingredienti, se saprete come innescarle, sarà possibile in un turno anche terminare più di una pozione. Una volta completate una o entrambe le pozioni, queste andranno messe nella propria riserva e forniranno i punti necessari per vincere la partita alla fine del gioco. Gli ingredienti usati torneranno nel dispenser riempiendo sempre di nuove combinazioni casuali, dopo di che, sarà possibile scegliere nuove pozioni da completare. Le pozioni completate hanno però dei poteri aggiuntivi per facilitare la partita o mettere in difficoltà gli avversari. Ogni singola pozione può essere usata (bevuta) una volta sola e una volta terminate le tessere abilità (che si acquisiscono quando si completano un tris di pozioni uguali o cinque diverse), variabili in base al numero dei giocatori viene innescata la fine della partita.

IN CONCLUSIONE

Nel 2016 Pozioni Esplosive vince GIOCO DELL’ANNO, ormai questo premio si sta spostando sempre sul settore family con possibilità di gioco a 360°. Un gioco molto gradevole, divertente e veloce, anche in due giocatori è possibile divertirsi nello stesso qual modo di quattro. Stiamo parlando di un gioco senza particolari pretese di ragionamento (al massimo giusto una tattica sulle biglie da innescare e i poteri da usare) ma è perfetto per una serata con più giochi da fare, dato il poco tempo di reazione, un ottimo titolo defaticante o di mezzo tra partite con Board Game più complessi. Molto interessanti i materiali e ovviamente consigliato a tutti i giocatori, il regolamento ben scritto seppur con delle piccole lacune su alcune dinamiche di gioco. In arrivo la nuovissima espansione dal nome QUINTO INGREDIENTE.

Precedente «
Successiva »

Podcast