October 15, 2018
  • facebook
  • twitter
  • youtube
  • instagram
  • Homepage
  • >
  • Special
  • >
  • [Speciale Halloween] 5 Boardgame Horror per la serata!

[Speciale Halloween] 5 Boardgame Horror per la serata!

  • da Federico Di Crescenzo
  • 31 ottobre 2017
  • Comments Off

Prima di iniziare la lettura dell’articolo, un po’ di sottofondo!

Domani è festa e si sta a casa, oggi è Halloween,la notte più spaventosa dell’anno, quale migliore occasione per passare una nottata a giocare con gli amici con boardgame e gdr horror. Noi di RedCapes.it abbiamo deciso di farvi la nostra top 5 in ordine sparso dei prodotti ludici da giocare per questa sera con la vostra compagnia!


1- Le Case della Follia

Halloween

Lovecraft, Antichi e tanta ambientazione: sono gli ingredienti per questo gioco completamente cooperativo in cui tutti i giocatori collaborano per raccogliere tutte le informazioni necessarie per risolvere l’arcano che vi troverete davanti. Mistero, orrore e follia. È questo che troverete e che vi si rivelerà passo dopo passo e indizio dopo indizio. Divertente, adrenalinico e inquietante. State attenti a quale porta aprirete, dietro potrebbe celarsi la vostra fine.


2 – Dead Of Winter

Halloween

In Dead of Winter i giocatori impersonano un gruppo di sopravvissuti che vive in una colonia, intento a superare il duro inverno durante un’apocalisse zombie. La colonia ha sempre un obiettivo comune da completare, ma ogni giocatore controlla anche un piccolo gruppo di superstiti con un obiettivo personale segreto da realizzare. Gioco semi-cooperativo con traditore, Dead of Winter regala un esperienza di gioco coinvolgente: il traditore non deve farsi scoprire; qualcuno proverà a vestire i panni del “leader dominante” e cercherà di imporsi con il suo carisma e le sue caratteristiche. Tutti i partecipanti saranno costantemente assorbiti dal clima di tensione generale, reso bene dall’ambientazione ben curata e dalla dinamicità del gioco. Unico obiettivo: Sopravvivere!


3- Mysterium

Halloween

Un gruppo di sensitivi è stato convocato in una magione infestata dallo spirito di una persona brutalmente assassinata. Grazie ai sogni che questa presenza farà loro fare e alle loro capacità di oniromanzia, dovranno risolvere il mistero del delitto e liberare così finalmente l’anima dannata dai suoi tormenti. Il gioco è un collaborativo, in cui un giocatore ha il ruolo del “fantasma” il quale non può parlare, gli altri interpretano il ruolo dei sensitivi che collaborano assieme cercando di decifrare i loro sogni. Il fantasma tramite le carte sogno deve far indovinare ad ogni sensitivo un luogo, una persona ed un arma per condurli al mistero della sua morte. Intuito, deduzione e collaborazione, una miscela che vi metterà alla prova. Riuscirete a risolvere il mistero e a liberare il fantasma?


4- Mythos Tales

Halloween

Mythos Tales riprende le consolidate meccaniche di Sherlock Holmes Consulting Detective, a cui aggiunge alcuni twist interessanti che danno una notevole aggiunta al gioco. Potrete dover visitare alcuni posti solamente in un preciso giorno oppure una determinata location visitata di giorno o di sera vi farà fare incontri diversi. Ambientato nel mondo di H.P. Lovecraft, vi troverete ad Arkham pronti a risolvere arcani e misteri partendo dalla Miskatonic University. Se avete letto e amato gli scritti del solitario di Providence e volete calarvi in un’atmosfera lugubre e misteriosa allora non vi resta che abbassare le luci e aprire il libro che vi condurrà verso luoghi ignoti e misteriosi. Ma attenzione a dove andate, potreste perdere irrimediabilmente la vostra sanità mentale.


5 – Il richiamo di cthulhu

 

HalloweenQui variamo un po’, inserendo nella lista un gioco non board-based ma irrinunciabile, specialmente ad Halloween: se volete una serata piena di mistero e inquietudine Il Richiamo di Cthulhu è il gdr che fa per voi. Il sistema su cui si basa è semplice e immediato, riesce a dare quelle sensazioni di mortalità e di una sanità mentale molto precaria. I giocatori sono sempre con il fiato sospeso, e devono essere molto cauti nelle loro azioni proprio come dovrebbero essere degli investigatori coinvolti nei casi dei Miti. Una One-shot è il metodo perfetto per passare la lunga nottata di terrore. Sono tante e diverse le soluzione per passare una bella serata a giocare in tema horror, ma oltre al gioco giusto il mio consiglio è di mettersi in gioco e avere tanta voglia di divertirsi. Create anche un’atmosfera inquietante con poche luci e la giusta musica. State attenti perché il male potrebbe celarsi dietro la porta di casa vostra.

A seguire qualche traccia suggestiva che potete usare come sottofondo a tema per la game night! Buon ascolto e buon party a tutti!

Precedente «
Successiva »