July 21, 2019
  • facebook
  • twitter
  • telegram
  • youtube
  • instagram
  • paypal

Esce il trailer del documentario Il problema con Apu

  • di Simone Colombo
  • 30 Luglio 2017
  • Comments Off

Il problema con Apu (The Problem With Apu) è un documentario che analizza l’impatto culturale di Apu Nahasapeemapetilon (arcinoto titolare del supermercato de I Simpson) sulla comunità indiano-americana. Il documentario, che andrà in onda quest’autunno, vedrà come io narrante il comico Hari Kondabolu e raccoglierà le opinioni di altri personaggi famosi, fra cui Kal Penn (Harold & Kumar – Due amici in fuga), Aasif Mandvi, Hasan Minhaj (entrambi in The Daily Show) e Sakina Jaffrey (House of Cards).

Apu è stato doppiato per oltre 20 anni dall’attore Hank Azaria (che non è indiano, neppure di origine). Il personaggio è diventato un’icona e le sue migliaia di apparizioni in tutte le stagioni della serie hanno impresso la sua immagine, così come il suo accento, nelle menti dei fan e degli spettatori.

Tuttavia, Apu è uno stereotipo forzato degli indiano-americani dei nostri tempi. Ciò ha sicuramente delle conseguenze negative che Kondabolu vuole – almeno – rendere note al grande pubblico con questo documentario.

Già dal trailer si vedono i danni, personali ed emotivi, che possono essere causati dagli stereotipi etnici spesso utilizzati da I Simpson. Ne Il problema con Apu, Kondabolu – come in Politically Re-Active (un podcast col collega W. Kamau Bell) – si pone l’obiettivo di portare alla luce i più latenti contrasti sociali rappresentati da un personaggio come Apu.

Il problema con Apu riesce a far aumentare gradualmente la rabbia degli spettatori; anche di quelli che ormai danno Apu per scontato. In più al documentario è stata aggiunta – come bonus – l’intervista con Dana Gould (ex-autore de I Simpson).

Ad oggi, Hank Azaria non ha commentato il suo ruolo nella creazione del personaggio. Tuttavia, Kondabolu, già l’anno scorso, ha invitato il doppiatore a dire la sua (via Twitter) e l’invito ha avuto una discreta esposizione mediatica. Perciò, forse, Azaria potrebbe cambiare idea, permettendo ai fan di ascoltare la sua opinione sull’impatto – comunque inaspettato – di Apu sulla società.

Il problema con Apu verrà trasmesso su truTV. E farà sicuramente discutere, ma – con un po’ di fortuna – i fan de I Simpson vorranno ascoltare cosa ha da dire Kondabolu sul punto. Anche per questo, si spera che Azaria rilasci l’intervista prima della messa in onda del documentario. Così gli spettatori avranno modo conoscere il punto di vista anche dell’uomo dietro al personaggio.

Previous «
Next »
error: Il contenuto è protetto!