Cinque artisti che hanno già deliziato il popolo di Etna Comics con le loro qualità, cinque nomi che vanno ad aggiungersi alla ricchissima lista di disegnatori e fumettisti che popoleranno l’Artist Alley durante le quattro giornate del festival.
Dall’1 al 4 giugno al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania sarà possibile incontrare anche Emanuele Gizzi, che in quasi quindici anni di carriera ha fatto un notevole salto di qualità: dagli esordi su “Sandokan” per Nicola Pesce Editore su testi di Alessandro Di Virgilio, passando per il sesto numero della serie “San Michele” su testi di Fabio Celoni e Adriana Coppe per Star Comics.
A seguire “Wild” per Lanciostory, una storia per Splatter, un episodio per il web-comic Rusty dogs, dal titolo “Courtesy, Professionalism, Respect”, fino a una nuova collaborazione con Star Comics e con Alessandro Di Virgilio realizzando nel 2015 i disegni dell’albo “I vivi e i morti”, graphic novel tratta da un racconto di Maurizio de Giovanni. Nello stesso anno l’inizio del suo lavoro su “Dragonero”, per Sergio Bonelli Editore, che ancora oggi lo vede impegnato parallelamente alla sua attività di docente di Arte del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Ci sarà anche Simone Buonfantino, forte di un’esperienza che cresce tra collaborazioni con case editrici italiane ed estere, che nel 2015 gli ha permesso di iniziare il suo rapporto di lavoro con la Marvel, sviluppando i layout per il graphic novel “Il Risveglio della Forza”, settimo episodio della saga di Star Wars.
Da allora per lui una cavalcata tra pubblicazioni di altissimo livello ancora con Marvel su Captain Marvel, Hulk vs Thor, X-Men e Black Widow, prima di approdare nel 2020 sul mercato francese, iniziando a disegnare anche per Soleil.
Nella sua città d’origine non potrà certo mancare Diego Fichera, fumettista, colorista e illustratore catanese, entrato ufficialmente nel mondo del fumetto con la realizzazione di Rogue per AC Press Edizioni, casa editrice siciliana con cui pubblica frequentemente anche artbook.
Dal 2020 è diventato noto anche per il mercato editoriale estero, lavorando su fumetti americani, arabi e francesi e collaborando con Clementoni, Disney e Insight Edition. Nel 2022 ha lavorato come colorista per la serie “The Axe” edita da Heavy Metal, scritta da Brian Posehn (Big Bang Theory) e Joe Trohman (Fall Out Boy).
Tra gli habituè della kermesse c’è pure il reggino Umberto Giampà, fumettista e caricaturista che nel 2013 ha iniziato il suo cammino da illustratore per le serie “Batman Silent Book” e “Compendium Agenzia X” e “Omega” di Pino Rinaldi.
Tra le sue pubblicazioni il n°1 del fumetto “The Steams” per Noise Press, la storia “Viaggio verso casa” sul n°6 di “Mostri” per Bugs Comics, gli albi della collana “Grimm Tales of Terror” Volume 3 n°1 e n°6 per Zenescope Entertainment, la storia “Famosi”, pubblicata sul n° 1 di “Gangster” ancora per Bugs Comics, il graphic novel “Nebula”, disegnato per Shockdom. Tra le sue opere più recenti la serie di 5 numeri “Doctor Wilder” per Blackbox Comics e il volume “Mages Tomo 7 – Soliman” per Soleil. A dicembre del 2022 ha realizzato il manifesto del Day Zero di Etna Comics 2023.
Dall’1 al 4 giugno tornerà a Catania anche Ester Cardella, fumettista indipendente palermitana che collabora da tempo con privati americani, ampliando sempre più la sua cerchia di committenti in tutto il mondo.
Dal genere erotico, in particolare, all’horror e al fantasy, la sua vena dark è sempre presente nei suoi lavori, che i visitatori di Etna Comics potranno apprezzare in Arist Alley durante l’undicesima edizione del festival.
Fonte: Comunicato Stampa