HBO ordina ufficialmente la serie tv di Watchmen di Damon Lindelof

0

Tramite un annuncio sul proprio account ufficiale Twitter, HBO, il gigante della tv via cavo USA ha annunciato il via libera per l’adattamento da parte di Damon Lindelof di Watchmen di Alan MooreDave Gibbons. HBO ha programmato la premiere per il 2019.
Durante l’evento stampa della Television Critics Association (TCA) di Luglio, il presidente della programmazione HBO Casey Bloys era già ottimista riguardo alle prospettive della serie. Sebbene all’epoca fosse ancora in attesa di una decisione, Bloys infatti aveva apprezzato ciò che aveva già visto e voleva che la produzione iniziasse prima o poi se il pilota fosse stato rilevato “Ho delle aspettative molto, molto alte. Hanno fatto un ottimo lavoro. Damon ha scritto una sceneggiatura fenomenale e Nikki Kassell ha fatto un ottimo lavoro nello shooting. Penso che lo vedremo tra poche settimane. Quindi, vedremo. ”


Due mesi prima, Lindelof si è rivolta ad Instagram per aggiornare i fan sulla sua visione del pilota (girato dal regista di Westwood e Castle Rock Nicole Kassell, con un cast di attori come Jeremy Irons, Regina King, Don Johnson, Tim Blake Nelson e Louis Gossett Jr.). Lindelof aveva sottolineato fin dall’inizio che la sua visione non era un adattamento diretto della graphic novel originale, ma piuttosto un “remix”, dunque per certi versi simile ad una storia completamente nuova, ma che utilizza elementi importanti della storia originale. Di seguito alcuni estratti dalla lettera che Lindelof ha rivolto ai fan.

“Non desideriamo” adattare “i dodici numeri che il signor Moore e il signor Gibbons hanno creato trent’anni fa. Quelle questioni sono terra sacra e non saranno ricostruite, ricreate, riprodotte o riavviate. Saranno comunque remixati, perché le linee giuda in quella storia sono semplicemente troppo buone e saremmo sciocchi a non campionarle. Questi dodici numeri originali sono il nostro vecchio testamento. Quando il Nuovo Testamento è arrivato, non ha cancellato ciò che è venuto prima. La Creazione. Il giardino dell’Eden. Abramo e Isacco. L’alluvione. È successo tutto e così sarà con ‘Watchmen’. Il comico è morto. Dan e Laurie si sono innamorati. Ozymandias ha salvato il mondo e il Dr. Manhattan l’ha lasciato dopo aver fatto a pezzi Rorschach nel freddo pungente dell’Antartide. Questa storia sarà ambientata nel mondo in cui i suoi creatori l’hanno ambientata … ma nella tradizione del lavoro che l’ha ispirata, questa nuova storia deve essere originale. Deve vibrare con l’imprevedibilità sismica delle sue placche tettoniche. Deve fare nuove domande ed esplorare il mondo attraverso una lente nuova. Soprattutto, deve essere contemporanea. L’Antico Testamento era specifico per gli anni Ottanta di Reagan, Thatcher e Gorbaciov. La nostra ha bisogno di entrare in risonanza con la frequenza di Trump, May e Putin. Alcuni dei personaggi saranno sconosciuti. Nuovi volti. e nuove maschere per coprirli. Intendiamo anche rivisitare il secolo scorso di Costumed Adventuring attraverso una serie di volti sorprendenti ma familiari … ed è qui che ci assumeremo i nostri maggiori rischi … ”