Netflix annuncia una nuova serie che racconterà la nascita di Spotify

0

Netflix ha annunciato nelle ultime ore la creazione di una serie Originale che racconterà la creazione di Spotify, la startup svedese diventata uno dei servizi di streaming musica più grandi ed importanti del mondo.

La serie non ha ancora un titolo ufficiale. Sarà diretta da Per-Olav Sørensen ed ispirata dal libro Spotify Untold di Sven Carlsson e Jonas Leijonhufvud, due business reporter del giornale svedese Dagens Industri.

La serie seguirà la storia del giovane imprenditore digitale Daniel Ek e del suo socio Martin Lorentzon, che hanno rivoluzionato l’industria della musica in un periodo delicato nel quale la stessa era fortemente danneggiata dalla pirateria e controllata da pezzi grossi che combattevano tra loro per accaparrarsi una fetta sempre più grande del mercato. Il duo ha risollevato l’industria offrendo musica in streaming gratis e legale in tutto il mondo.

Netflix ha detto che ruoterà attorno “a come forti convinzioni, grande forza di volontà e grandi sogni possono aiutare piccoli pezzi di un più grande puzzle a cambiare lo stato delle cose, facendo evolvere il modo in cui tutti ascoltiamo la musica”. Le riprese della serie avverranno tra l’Inghilterra e la Svezia.

Già lo scorso agosto, Yellow Bird U.K., una società di produzione inglese, aveva annunciato di aver ottenuto i diritti di Spotify Untold e che aveva intenzione di adattarlo sotto forma di serie tv. Mercoledì è arrivato l’annuncio di Netflix.

“La crescita di Spotify è una delle storie più importanti arrivate dalla Svezia negli ultimi dieci anni”, ha detto Leijonhufuvd ad agosto. “Si tratta della storia di un giovane imprenditore che arriva dal nulla e batte la Apple al suo stesso gioco”.

Berna Levin (The Girl in the Spider’s Web) sarà il produttore esecutivo ed ha detto che la storia della piattaforma è davvero interessante per il nostro tempo, considerando che questa storia ha cambiato radicalmente non solo il modo in cui ascoltiamo la musica, ma anche il modo di produrre la stessa. “È la storia della battaglia per l’influenza culturale e finanziaria in un mondo globalizzato e digitalizzato”.

Il regista Sørensen, che ha precedentemente collaborato con Netflix per Quicksand, ha definito quella di Spotify una vera e propria favola. Ha poi aggiunto che la serie sarà una bella sfida, visto che la storia della piattaforma di streaming non è ancora giunta al termine, “procede a grande velocità e probabilmente cambierà ancora durante la produzione”.

Questa notizia arriva qualche giorno dopo quella di Billie Eilish in trattativa con Apple TV+, confermando che la sinergia tra mondo della musica e serie tv è possibile e concreta.

Fonte: Variety

Lascia un commento