L’ormai ex-attore di American Gods, Orlando Jones, che interpretava Mr. Nancy nella serie ha accusato la produzione dello show di minimizzare le storie dei suoi personaggi di colore.
In un’intervista con Geeks WorldWide, Jones ha parlato di una disputa di pagamento con lo showrunner Fremantle. Alla domanda sul perché i produttori hanno cercato di discutere sulla retribuzione dell’attore, Jones ha detto:
“So che Fremantle non si preoccupa dei personaggi di colore nello show. Me l’hanno detto. Agli showrunner viene detto di concentrarsi su Wednesday e Shadow Moon, ma perlopiù su Wednesday.”
“Questo è il motivo per cui, in apertura della seconda stagione, Mr Wednesday racconta improvvisamente la storia precedente di American Gods”, ha aggiunto.
“La storia dovrebbe essere raccontata dal punto di vista di Shadow Moon, non di Wednesday. Non hanno scritto la sceneggiatura per noi, perché hanno dichiarato apertamente che i volti neri non vendono in Europa, non è un segreto.”
I commenti di Jones arrivano dopo che ha rivelato il suo licenziamento all’inizio di questo mese, descrivendo in dettaglio una disputa sulla rappresentazione dello show di Mr. Nancy. L’attore, da allora, ha detto che sta prendendo in considerazione un’azione legale per il suo licenziamento, sostenendo l’ipotesi del razzismo come principale motivazione per il suo allontanamento.
Fremantle ha risposto “La parte del signor Jones non è stata presa in considerazione perché Mr. Nancy, tra tutti i personaggi, non è presente nella parte del libro su cui ci stiamo concentrando nella terza stagione.”
Dopo il licenziamento di Orlando Jones anche Mousa Kraish, che interpreta Jinn nella serie, ha rivelato di non essere stato convocato per tornare nella nuova stagione di American Gods.
Basato sull’omonimo romanzo di Neil Gaiman, American Gods è interpretato da Ricky Whittle, Emily Browning, Pablo Schreiber, Crispin Glover, Bruce Langley, Yetide Badaki, Ian McShane, Mousa Kraish, Kahyun Kim, Demore Barnes e Chris Obi. La stagione 3 ha iniziato le riprese il 9 ottobre e sarà presentata in anteprima l’anno prossimo.