Amblin ha pubblicato la prima foto del cast di West Side Story di Steven Spielberg. Rachel Zegler interpreterà Maria mentre Ansel Elgort interpreterà Tony. Il film, adattamento dell’amato musical, è ora in produzione e punta al debutto nel dicembre 2020.
Il cast comprende anche: Ariana DeBose nei panni di Anita, David Alvarez nei panni di Bernardo, Mike Faist nei panni di Riff, Josh Andrés Rivera nei panni di Chino, Corey Stoll nei panni del tenente Schrank e Brian d’Arcy James nei panni del sergente Krupke. Rita Morena, che ha vinto un Academy Award per il ruolo di Anita nella versione cinematografica di West Side Story del 1961, si unisce al cast. Interpreterà Valentina, una versione “aggiornata” di Doc, il proprietario del negozio all’angolo dove lavora Tony.
Spielberg produce e dirige West Side Story da una sceneggiatura dello sceneggiatore e drammaturgo, candidato all’Oscar e vincitore del premio Pulitzer, Tony Kushner (Lincoln). Il film è il nuovo adattamento del musical di Broadway del 1957 scritto da Arthur Laurents con musiche di Leonard Bernstein, testi di Stephen Sondheim e concept, regia e coreografia di Jerome Robbins. Il vincitore del Tony Award Justin Peck coreograferà i numeri musicali del nuovo film. Anche il produttore vincitore del Tony Award Kevin McCollum e la produttrice candidata all’Oscar Kristie Macosko Krieger stanno lavorando al film.
La squadra musicale del film comprende il direttore d’orchestra Gustavo Dudamel, che controlla la registrazione della partitura di Bernstein; Il compositore e direttore d’orchestra nominato all’Oscar David Newman (Anastasia) che si occuperà della colonna sonora per il nuovo adattamento. La compositrice vincitrice del Tony Award Jeanine Tesori (Broadway’s Fun Home e Thoroughly Modern Millie), lavorerà sul cast vocale. Ci sarà in oltre il supervisore alla musica nominato ai Grammy, Matt Sullivan (Beauty and the Beast, Chicago), che lavorerà come produttore musicale esecutivo.
West Side Story è una rivisitazione di Romeo e Giulietta di William Shakespeare ambientata nel 1950 a New York, con Tony come Romeo e Maria come Giulietta. La banda di strada The Sharks e The Jets sostituiscono le famiglie Montecchi e Capuleti. La produzione originale di Broadway ha ottenuto sei nomination ai Tony Awards, tra cui Best Musical nel 1957. Da allora ha avuto molti riadattamenti.
West Side Story fu adattato per la prima volta in un film nel 1961, diretto da Robert Wise e Robbins. Il film aveva come protagonisti: Natalie Wood, Richard Beymer, Rita Moreno, George Chakiris e Russ Tamblyn. Ha ottenuto 11 nomination agli Academy Awards e ne ha vinti 10, tra cui quello a George Chakiris come attore non protagonista, quello a Rita Moreno come attrice non protagonista e l’Oscar al miglior film.
Fonte: ComicBook