Il 27 novembre arriva in sala con Disney Oceania 2. Il film è il sequel della pellicola omonima del 2016 – che presto avrà il suo remake live-action con The Rock – diretta da Dave G. Derrick Jr, Jason Hand e Dana Ledoux Miller, tutti e tre registi debuttanti. Il film sarebbe dovuto essere una serie tv per Disney+ ma si è poi deciso di proseguire cinematograficamente con le avventure di Vaiana e del suo gruppo di rocamboleschi amici. Grazie a Disney Italia abbiamo visto il film in anteprima e di seguito vi riportiamo il nostro parere.
Oceania 2 riunisce Vaiana e Maui, dopo tre anni, per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato.
Oceania 2 nasce come progetto seriale, la storia di Vaiana sarebbe dovuta diventare una narrazione in più episodi da gustare direttamente su Disney+, ma si è poi deciso di condensare la storia in un lungometraggio da mandare direttamente al cinema. Idea nata durante la pandemia, Oceania 2 è ambientato circa tre anni dopo gli eventi del primo film e aggiunge davvero poco alla storia di partenza, configurandosi come un ritorno ad un mondo già raccontato. Ne nasce così un film che vive dell’ombra della prima pellicola che pur volendo approfondire dinamiche e personaggi, risulta come una lunga corsa per evitare di perdere ciò che era pronto in fase di scrittura e realizzazione seriale.
Le vicende narrate si percepiscono come l’dea di partenza di una narrazione più ampia che risulta però frammentata e tagliata, con alcuni personaggi che avrebbero meritato un approfondimento decisamente maggiore. Non più Lin Manuel-Miranda alla composizione dei brani musicali ma Mark Mancina, Opetaia Foa’i, Abigail Barlow e per le canzoni Emily Bear, queste ultime sicuramente orecchiabili ma prive di quel brano potente che potrebbe restare impresso. Dal punto di vista tecnico ovviamente siamo sempre sulla solita linea, Oceania 2 porta ad un livello superiore la tecnica d’animazione 3D che negli ultimi anni ha caratterizzato Disney, distaccandosi anche dal suo film precedente, con immagini sempre più nitide e dettagli sempre maggiori. Colori, luce, tutto perfettamente amalgamato nel contesto narrativo.
Oceania 2 seppur con questi problemi, dimostra quanto in realtà l’dea di partenza della serie fosse valida. Una storia che avrebbe seguito le orme del primo film, riproponendo gli stessi personaggi con l’aggiunta di nuove simpatiche new entry e il ritorno di iconici amici. Al centro della vicenda non solo il viaggio fisico e spirituale dell’eroina insieme ai suoi amici, ma un concetto più ampio di fede, cultura, appartenenza, famiglia e soprattutto inclusione. La storia fa del viaggio il suo punto centrale, si è consapevoli di cosa si lascia ma non di quello che si troverà, un viaggio che permetterà di entrare in una nuova fase della vita, acquisendo una maturità e una consapevolezza maggiori. I bambini che nel 2016 avevano visto il primo film sono cresciuti e sarà più facili per loro immergersi nelle vicende di Vaiana. Non mancano momenti divertenti con protagonisti Maui, il grande semidio, il giovane Moni, che vede Maui come il suo grande idolo, l’anziano contadino Kele, quasi come un pesce fuor d’acqua in un gruppo di giovani e gli immancabili Heihei il gallo lunatico e il maialino Pua.
Oceania 2 è una grande occasione mancata e non perché è un brutto film. Avrebbe vissuto meglio con la sua forma originale, quella di una serie tv; purtroppo il passaggio dalla tv alla sala ha fatto sì che molte dinamiche tra i personaggi – e i personaggi stessi – perdessero di mordente e di enfasi, andando a tagliare ed eliminare alcune scene e interazioni importanti. Non manca però un importante messaggio di fondo e caratteristiche care a Disney sicuramente fondamentali al giorno d’oggi come cultura, famiglia, ma soprattutto inclusione e accoglienza nei confronti di chi è diverso da noi.
Oceania 2 è al cinema con Disney. Ecco il trailer italiano del film: