Ci sono momenti nella vita in cui si ha bisogno di sognare ad occhi aperti, oppure si ha bisogno semplicemente di vedere qualcosa di sicuro e confortevole che ci lasci in uno stato di serena positività. È in questi momenti che, lento ma inesorabile, nasce in noi il bisogno di dedicarsi alle commedie romantiche! Quindi se anche tu sei in quella fase della vita in cui cerchi storie che sì, saranno anche prevedibili e ricche di cliché, ma positive e sprizzanti amore a ogni fotogramma, siamo qui per consigliarti una manciata di film che sapranno colmare la tua fame di romanticismo.

Netflix ci viene in aiuto dato che negli ultimi anni si è dedicato molto a produzioni con contenuti romantici, alcune più riuscite di altre; pensiamo ad esempio alla lunga lista di commedie a tema natalizio che escono ogni anno, ma anche i vari rom-com adolescenziali che la fanno da padrone tutto l’anno, come ad esempio Tutte le volte che ho scritto ti amo, tratto da romanzo di Jenny Han che ha generato una trilogia di film e una serie spin off di grande successo. Ma senza ulteriori indugi procediamo con la nostra lista.

La Felicità per Principianti

Netflix

Adattamento del popolare romanzo di Katherine Center, Happiness For Beginners, diretto da Vicky Wight (La vita all’improvviso), è un film che ci ricorda che non è mai troppo tardi per riscoprire e ridefinire chi siamo. Ellie Kemper (Unbreakable Kimmy Schmidt) interpreta Helen, una donna divorziata che decide di unirsi a un’escursione di sopravvivenza sui monti nel tentativo di diventare qualcuno diverso dalla donna che ormai è. Durante il viaggio ritrova un vecchio amico di suo fratello, Jake (Luke Grimes), che le dà una nuova prospettiva sul modo in cui vivere la sua vita. Sebbene il film non abbia particolari guizzi, questa commedia romantica è molto carina, piacevole, e non priva di momenti di ilarità. Perfetta per chi è alla ricerca di qualcosa di ricco di speranza e ha bisogno di un film confortevole e delicato. Quando si è in difficoltà è sempre bello sperare di partire, sentirsi liberi, decidere per la propria vita, ritrovare sé stessi e mettersi in gioco. Questo film trasmette questa sensazione di speranza e possibilità. Ellie Kemper e Luke Grimes hanno una chimica così semplice ma elettrica sullo schermo che ti risucchia immediatamente. Vale la pena guardare questo film anche per vedere Ellie Kemper in un ruolo drasticamente diverso dalle giovani donne allegre e briose che interpreta di solito.


Guida Turistica per Innamorarsi

Rachael Leigh Cook (Kiss me) e Scott Ly sono i protagonisti di questa deliziosa commedia diretta da Steven Tsuchida. Il film segue una dirigente di una agenzia di viaggi di nome Amanda Riley (Rachael Leigh Cook), che per dimenticare la disastrosa rottura col fidanzato si reca in Vietnam sotto copertura per scoprire se valga la pena rilevare l’agenzia turistica di cui si avvale. Unendo così lavoro e la necessità di una vacanza. Lì incontra un’affascinante e carismatica guida turistica di nome Sinh Thach (Scott Ly). Attraverso una deliziosa storia che chiaramente non nasconde dove si andrà a parare, il film si tuffa a capofitto nei temi dei cuori spezzati e delle seconde possibilità. Le pietre miliari della commedia romantica sono intrecciate con le tradizioni culturali del Vietnam, mostrando la bellezza di questo paese e la saggezza che Sinh cerca di trasmettere ad Amanda attraverso le usanze locali. Una piacevole fuga dalla quotidianità se stai cercando una visione per un pigro sabato pomeriggio.


Holidate

film romantici Netflix

Emma Roberts (American Horror Story) recita accanto a Luke Bracey (Elvis) in questa commedia romantica natalizia diretta da John Whitesell. Il film è incentrato su Sloane Benson (Emma Roberts), che stringe un accordo con Jackson (Luke Bracey) per diventare i compagni durante le feste l’uno dell’altro, per non rimanere soli ma senza entrare in una relazione romantica. Insomma, dei “festamici”. Come ci si potrebbe aspettare, questo “piano perfetto” va in pezzi quando Sloane inizia a desiderare di più. Sloane è una protagonista piacevolmente mordace, fuma, è sfacciatamente volgare e si fa beffe delle aspettative femminili. Insomma, un modo per rendere più credibile che una come Emma Roberts possa essere single. Oltre ai suoi due talentuosi e affascinanti protagonisti, Holidate presenta anche un cast di supporto di grande calibro come Jake Manley (The Order), Jessica Capshaw (Grey’s Anatomy) e l’incomparabile Kristin Chenoweth (Schmigadoon!). Classica commedia romantica fino al midollo, Holidate bilancia brillantemente l’ilarità con momenti commoventi, dimostrandosi un film adorabile che espone in modo leggero ma affascinante le pressioni familiari e sociali che derivano dall’essere single dopo una certa età.


La Madre della Sposa

Diretto da Mark Waters (Mean Girls) e scritto da Robin Bernheim, La madre della sposa è una commedia romantica che inizia quando Emma (Miranda Cosgrove) sorprende sua madre, Lana (Brooke Shields), con la notizia del suo fidanzamento. Mentre madre e figlia si dirigono a Phuket, in Tailandia, per il matrimonio, le cose prendono una brutta piega quando si scopre che Will (Benjamin Bratt), il padre dello sposo, è l’ex fidanzato di Lana. Il film non brilla per originalità, tuttavia, se sei alla ricerca di una commedia super leggera e romantica che ti strappi un sorriso, il film non deluderà le tue aspettative. Classiche scene di equivoci e paesaggi da sogno che non guastano mai. Ottimo per una visione casual e confortevole, ambientato in un luogo esotico risulta ammaliante per gli scenari e il lusso del resort in cui è girato. Se sei alla ricerca della spensieratezza e vuoi staccare la spina questo titolo fa al caso tuo. Film probabilmente più adatto a un pubblico adulto vista “l’età” della love story.


The Perfect Date

film romantici Netflix

Brooks Rattigan (Noah Centineo), è un liceale che lavora part-time in un fast food e sogna di andare a Yale. Per guadagnare abbastanza soldi per pagare la retta Brooks, attraverso un’app creata appositamente, inizia a offrirsi come accompagnatore ideale per ogni occasione, lasciando che chi lo affitta come “amico ideale” scelga la sua personalità. Grazie a un montaggio rapido, vediamo Brooks diventare un ballerino di salsa, uno specialista in storia dell’arte, etc. A causa di questo lavoro però il ragazzo trascurerà i suoi veri rapporti personali. Film per adolescenti ben ritmato e piacevole, è degno di nota anche perché offre a Centineo molte opportunità per fare ciò che sa fare meglio: guardare con sguardo lusinghiero le ragazze. La sua più grande abilità come attore è la capacità di guardare i suoi interessi amorosi con un misto di rispetto, ammirazione e desiderio, dalla sua anche l’essere davvero bello. Quindi se hai voglia di sospirare davanti allo schermo sognando di uscire con un ragazzo perfetto, questo è il film giusto!


Tutti i film appena menzionati sono disponibili su Netflix! 

Lascia un commento