È morto William Hurt. Il grande attore aveva 71 anni

0
william-hurt_1280x720

William Hurt è venuto a mancare nella mattinata di domenica 13 marzo 2022.
Il noto attore statunitense, meglio conosciuto per le sue interpretazioni in film come Il bacio della donna ragno, Il grande freddo e Brivido caldo, aveva 71 anni. La morte sarebbe avvenuta per cause naturali, tuttavia al momento non sono stati comunicati altri dettagli a riguardo.

Nato il 20 marzo 1950 a Washington D.C., Hurt è stato uno degli attori più influenti della sua generazione, affermandosi presto con un’immagine da sex symbol intellettuale carismatica e versatile. Figura schiva e riservata, riluttante a mostrarsi apertamente sotto i riflettori, ha spesso rivendicato il diritto alla propria sfera personale nonostante il suo essere uno degli attori più in vista di Hollywood. Significative sono le sue parole sull’argomento nel 1989 in un’intervista per il New York Times:

Non è giusto che la mia privacy debba essere messa in discussione. Sono un uomo molto riservato, e ho il diritto di esserlo. Il fatto di essere un attore, non implica che non possa aver diritto alla mia privacy, puoi rubare la mia anima. Non puoi.”

Il suo talento è stato consacrato da ben tre nomination agli Oscar come miglior attore protagonista, con l’edizione del 1985 vinta grazie alla sua performance in Il bacio della donna ragno, seguita dalle candidature arrivate per Figli di un dio minore e Dentro la notizia – Broadcast News. A queste è poi seguita una nomination come miglior attore non protagonista per A History of Violence nel 2005.

Tra i suoi film più significativi ricordiamo anche Gorky Park del 1983, Jane Eyre del 1996, Dark City del 1998, A.I. – Intelligenza artificiale del 2001, The Village del 2004 ed Into the Wild – Nelle terre selvagge del 2007. In tempi più recenti Hurt è diventato noto presso il pubblico più giovane grazie al suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe nel ruolo del Generale Ross, che ha impersonato in L’incredibile Hulk, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame, Black Widow, ultima apparizione sul grande schermo della sua brillante carriera.

Fonte: Variety

Lascia un commento