Hayao Miyazaki torna allo Studio Ghibli per un ultimo film

0
studio ghibli

Lo Studio Ghibli è uno dei più famosi studi di animazione giapponese al mondo. Con il loro ultimo film, Earwig e la strega, hanno cambiato stile di animazione, passando dal loro tradizionale in due dimensioni alla computer grafica, ma presto torneranno alla classicità.

Infatti il creatore Hayao Miyazaki, nonostante avesse annunciato il pensionamento, ritornerà nello studio un’ultima volta per il suo ultimo film. È confermato che questo sarà un adattamento del romanzo del 1937 E voi come vivrete?, di Yoshiro Genzaburo.
In una recente intervista al New York Times, Miyazaki ha descritto il film come un “fantasy su grande scala”, descrivendo anche la trama del romanzo: “Si tratta della storia di un bambino di 15 anni a Tokyo, un ragazzino piccolo per la sua età, ma molto sveglio, il cui padre è morto recentemente. Il ragazzo si affaccia alla vita e ne rimane sopraffatto”. “È una storia sulla scoperta di sé stessi e sul modo di vivere”, ha aggiunto poi il regista.

Miyazaki crea film per lo Studio Ghibli da 1985, dando vita a adattamenti di vari romanzi, sia giapponesi che europei, che hanno fortemente impattato sull’immaginario fantasy e all’animazione giapponese. Il regista si era ritirato dal lavoro nel 2013, duramente la presentazione del suo film Si alza il vento, lasciando il posto a suo figlio Goro Miyazaki, che ha continuato a lavorare con lo Studio Ghibli, producendo il loro ultimo film Earwig e la strega. Il famoso registra si è mostrato più volte insoddisfatto del lavoro del figlio e già dal 2016 aveva annunciato il suo ritorno per un ultimo film, dicendo però che ci sarebbero voluti più di cinque anni di lavoro. Finalmente i lavori su E voi come vivrete? sono a buon punto.

Lo Studio Ghibli è attualmente al lavoro anche sulla realizzazione di un suo parco di divertimenti che ricreerà le atmosfere magiche dei film, con alcune delle loro scene più famose.

Fonte: CBR

Lascia un commento