Dopo aver infiammato la Mostra del Cinema di Venzia a settembre 2023, Hit Man, di Richard Linklater con protagonisti gli splendidi Glen Powell e Adria Arjona arriva al cinema il 27 giugno, distribuito da BiM Distibuzione. Commedia degli equivoci, rom-com, Hit Man è un esempio di elegante e precisissima scrittura, che fa delle performance dei suoi due attori protagonisti il motore dell’intera opera. Il ritorno di Richard Linklater non poteva essere migliore di questo.

Nonostante le apparenze innocue ed educate, Gary Johnson è l’assassino professionista più ricercato di New Orleans. Per i suoi clienti è come il personaggio di un misterioso mercenario uscito da un film di genere. Ma chiunque decide di pagarlo per eliminare una moglie fedifraga o un capo corrotto, farebbe meglio a guardarsi le spalle perché in realtà Johnson è un poliziotto sotto copertura. Un giorno, però, è costretto a infrangere il protocollo per aiutare una donna disperata in fuga dal marito violento. Innamoratosi della fuggitiva, Gary rischia di oltrepassare il confine che finora lo ha separato dai criminali che imita e a cui dà la caccia.

 

Reduce dal film d’animazione del 2022, Apollo 1/5: A Space Age Childood, Richard Linklater (Before Sunrise, Boyhood) torno al genere che più gli appartiene: la commedia. Questa volta però non con una rom-com sulle occasioni mancate, ma con una commedia degli equivoci che mescola crime e romanticismo basata su un’incredibile storia vera. La sceneggiatura è basata su un articolo del Texas Monthly di Skip Hollandsworth su Gary Johnson, un finto sicario che ha fermato svariati aspiranti assassini, collaborando con il reparto di polizia della sua città. A vestire i panni dell’ordinario Gary, l’ormai sex symbol Glen Powell, con all’attivo diversi ruoli comedy come la serie tv Scream Queens di Ryan Murphy o la rom-com Tutti Tranne Te con Sydney Sweeney e la magnetica Adria Arjona, vista nella serie tv di Olivier Assayas: Irma Vep. Hit Man è una pellicola interamente sorretta da scrittura e interpretazioni, una vera e propria masterclass di come ogni commedia dovrebbe essere scritta e interpretata.

 

Partendo da un’idea già originale, Linklater e Powell (co-sceneggiatore della pellicola) costruiscono una commedia degli equivoci in piena regola, in cui la risata è spontanea e la chimica tra i due attori protagonisti è infuocata e palpabile. Powell e Arjona sono un duo affiatato e complice, grazie alle battute sagaci, egli espedienti narrativi e alle situazioni equivoche, che con il procedere della narrazione, si fanno sempre più intense, creando così un legame on screen e off screen con lo spettatore, forte e decisamente saldo. Hit Man di Linklater entra prepotentemente all’interno delle migliori commedie degli ultimi anni, seguendo un trend già positivo che dal 2023 ha riportato in auge il genere, che ultimamente risultava stantio e privo di idee.

 

Hit man

Attraverso gli equivoci, le battute sempre pronte, i botta e risposta e le situazioni dell’assurdo, Hit Man mette in mostra il trasformismo e la versatilità di Powell, attore sempre più sulla cresta dell’onda che dimostra che anche un sex symbol può avere un talento vero nell’interpretare ruoli diversi all’interno dello stesso film, capace di crerare una chimica e una tensione sessuale non indifferente con la sua magnetica e bellissima protagonista, Madison, dapprima “donna trofeo” ma che poi saprà rivendicare il torto subito rivelandosi meno trofeo di quanto si possa immaginare.

Una commedia strabiliante, divertentissima e arguta fa di Hit Man una vera perla del genere, che mostra la versatilità dei due attori protagonisti e l’accuratezza della scrittura di Richard Linklater e dello stesso Glen Powell. Una divertentissima opera tutta da ridere, perfetta per questo periodo dell’anno in cui un’ora e mezza di spensieratezza può far evadere dalla terribile afa estiva.


Hit Man di Richard Linklater arriva al cinema a partire dal 27 giugno con BiM Distribuzione. Ecco il trailer italiano del film:

Lascia un commento