In questo weekend è andato in scena il ritorno di Milan Games Week & Cartoomics, la manifestazione che, da qualche anno, racchiude le anime delle due kermesse dedicate al mondo del fumetto e a quello dei videogiochi: una tre giorni che, soprattutto visti gli eventi dell’ultimo anno e mezzo, segna il ritorno di un’altra grande ed importante manifestazione, a breve distanza dal ritorno di Lucca Comics & Games e del Romics.
Tra i tanti stand e padiglioni e le decine di eventi legati al mondo dei fumetti, dei videogiochi, degli esport e di tutto quello che riguarda l’intrattenimento, ogni anno dedichiamo parecchio tempo alla sezione dedicata ai giochi indie, l’Indie Dungeon, per fare la conoscenza di nuovi ed interessanti progetti di team più o meno piccoli in uscita nei prossimi mesi e anni. Anche quest’anno l’Indie Dungeon ha regalato diverse perle, sia tra i giochi creati da team piccolissimi, sia tra quelli più rodati e con alle spalle publisher più conosciuti: ovviamente, che si tratti di team composti da 2 persone o che siano studi con 20 o 30 membri, si tratta sempre e comunque di giochi con valori produttivi economici decisamente bassi rispetto al mercato principale, anche se ad oggi, nel 2021, anche i titoli creati da team più contenuti hanno valori tecnici che, almeno ad un primo sguardo, non hanno nulla da invidiare a titoli più blasonati.
Tra giochi ispirati ai classici The Legend of Zelda, metroidvania, giochi co-op di esplorazione, rhythm games e giochi per mobile ispirati a Dante, ecco i nostri titoli preferiti di questa edizione della Gamesweek!
KINGS GAUNTLET: CHESS REVOLUTION
Gli scacchi sono un gioco universalmente conosciuto ed apprezzato: bene, dimenticate tutto quello che sapete sul popolare gioco e preparatevi a combattere, ovviamente 1v1 come nel gioco originale, sparandovi con i due re. Ogni tot di danni inflitti all’avversario, potrete posizionare sulla scacchiera uno dei vostri pezzi, che si muoveranno esattamente come il corrispettivo del gioco vero. Lo scopo, ovviamente, è di fare scacco matto all’avversario.
Un gioco dal concept decisamente interessante, dallo stile grafico semplice ma accattivante e decisamente colorato, perfetto per giocare tra amici: in attesa di ulteriori aggiunte nelle modalità e nella customizzazione grafica, sicuramente un’ottima base per i ragazzi di Tall Grass Games!
RIVER TAILS: STRONGER TOGETHER
I ragazzi di Kid Onion Studio presentano un gioco che colpisce subito per la coloratissima grafica in cel shading. River Tails: Stronger Together è un action puzzle game cooperativo, in cui un gatto ed un pesce dovranno aiutarsi a vicenda nel superare una miriade di ostacoli, alcuni più difficili degli altri, in un coloratissimo mondo ricco di foglie, alberi, dighe, tronchi. La meccanica più interessante tra le diverse mostrate nella demo è sicuramente quella che permette al compagno di ripescare l’altro e rimetterlo in gioco entro un certo limite di tempo: sembra una cosa da poco ma aiuta tantissimo, in questo genere di giochi, a combattere la frustrazione tipica del puzzle game. Un gioco sicuramente da tenere d’occhio!
THE PERFECT PENCIL
Da un gioco coloratissimo e spensierato ad un titolo che di spensierato non ha nulla: The Perfect Pencil si presenta come un titolo decisamente profondo ed introspettivo. Un ragazzo con la testa a forma di videocamera viaggia in un mondo che altro non è se non una versione allegorica delle sue paure ed insicurezze. Un metroidvania che affronta l’insicurezza, la paura e tutto un percorso interiore in mondi stravaganti popolati di creature ancor più strane. Esteticamente delizioso, con alcuni personaggi che sembrano usciti da Rick & Morty, con sfondi 3D che creano uno splendido contrasto con i personaggi 2D, è un gioco che, già solo per come si presenta dal punto di vista narrativo, merita assolutamente di essere provato. In bocca al lupo ai ragazzi di Studio Cima! Uno dei progetti più intriganti tra quelli visti alla Milan Games Week.
THE PERFECT PENCIL
Can you help a camera headed boy conquer his fears?
Get lost in an allegorical world where you will help someone build a personality, train in the fine art of skipping responsibilities, drink hot cocoa and dig in the space between existences.#pitchyagame pic.twitter.com/9mfYEKKLAn
— The Perfect Pencil (@perfect_pencil) November 2, 2021
RACOONIE – LEGEND OF THE SPIRITS
Un gioco che, per stessa ammissione dei ragazzi di Dramatic Iceberg, vuole essere una celebrazione di uno dei giochi più importanti della storia, The Legend of Zelda. In particolare, Racoonie – Legend of the Spirits, prende tanti aspetti e meccaniche dei classici giochi della saga di Zelda, tra i quali ovviamente il rimando sia estetico che tecnico più lampante è il recente remake di Link’s Awakening, e li include in un mondo coloratissimo, con protagonista un procione che può trasformarsi in altri animali, cambiando così le abilità e avendo modo di progredire nei dungeon, ricchi di trappole, nemici ed enigmi. Il gioco si presenta benissimo, con una grafica decisamente pulita e fluida, pad alla mano i controlli sono super responsivi (aspetto più che fondamentale in questo genere) e gli enigmi stimolanti ma mai frustranti. Un titolo che non vediamo l’ora di avere tra le mani nella sua forma finale!
DANTE’S SINNER FILTER
Un simpatico gioco pensato in formato app per Android, porta la cultura letteraria dantesca sotto gli occhi dei giocatori. I peccatori dell’Inferno sono scappati, e Dante Alighieri è stato convocato da Minosse il Giudice Infernale per dare una mano. Dobbiamo guidare il sommo poeta attraverso i vari cerchi infernali e riportare le varie anime da dove sono venute, portando a termine la nostra missione superando le varie insidie di cui l’Inferno Dantesco è pieno: tra lussuriosi, golosi, eretici e molti altri, avrai davvero bisogno della Divina Provvidenza. Ogni nemico va smistato nel suo cerchio attraverso una botola specifica. Ma Dante non è un guerriero, quindi dovrà fronteggiare le abilità dei vari nemici solo scappando… Si contano 33 Livelli, uno per ogni canto dell’Inferno, con oltre 40 achievements, inclusi alcuni segreti, realizzati tutti in 16 bit. Un titolo assolutamente geniale nel concept.
THE DARKEST TALES: INTO THE NIGHTMARE
Decisamente splendido dal punto di vista artistico, pad alla mano il gioco si rivela molto convincente, con controlli super responsivi già in questa demo, una difficoltà impegnativa ma non frustrante, ed una componente esplorativa decisamente intrigante e ben congeniata. Il protagonista Teddy, poi, è letteralmente uno spettacolo: l’aspetto carino non vi inganni, siamo di fronte ad un personaggio burbero e scontroso. Un gioco con tutte le carte in regola per ritagliarsi un ottimo spazio nel mercato indie, e sicuramente uno dei più convincenti tra quelli mostrati all’Indie Dungeon della Milan Games Week 2021.