Netflix supera Disney, conquistando così lo scettro dell’intrattenimento

0
Netflix Disney

Tutto lo scenario dell’industria dell’intrattenimento è completamente cambiato, a causa del Coronavirus. In tutto il mondo si sono fermate le produzioni di film e serie tv, i parchi tematici sono chiusi e con le sale cinematografiche impossibilitate ad aprire, tantissimi film sono stati rimandati. Chi si sta facendo largo in questo periodo è Netflix, grazie al suo vasto catalogo e alla sua facile accessibilità. Tantissime persone stanno vedendo i contenuti sulla piattaforma ora più che mai. E tutta questa situazione ha aiutato le azioni in borsa di Netflix a salire di prezzo in maniera incredibile. Sembra impossibile da credere, ma al momento il capitale di Netflix vale più di quello della Disney. E quando si parla della seconda, ci si riferisce a tutta la Casa di Topolino, non solo alla divisione streaming.

Grazie al largo uso che se n’è fatto nelle ultime settimane, un’azione di Netflix adesso si aggira sui 426,75$, per un capitale totale di 187 miliardi di dollari circa. La cifra permette il sorpasso su Disney, “ferma” a circa 186 miliardi.

Disney è da sempre uno dei colossi dell’intrattenimento. Così sarà anche dopo questo periodo di quarantena. Tuttavia, gli investitori si aspettavano che Netflix potesse in qualche modo beneficiarne da tutta questa situazione inerente al Coronavirus, visti i milioni di persone ferme a casa e che in qualche modo devono pur passare il loro tempo.

Netflix riporterà gli utili di questa prima parte del 2020 il prossimo 21 aprile. Si prevedeva prima un aumento netto del capitale di almeno 7 milioni. Adesso, secondo gli analisti, la cifra sarà più alta. Questo proprio perché il prezzo delle azioni è schizzato in alto nell’ultimo mese: rispetto a marzo 2019, quest’anno c’è stato un incremento del 109% della internet tv.

Chiaramente Disney può in qualche modo restare al passo grazie a Disney+ e Hulu. Grazie a questi due servizi infatti la compagnia riesce a mantenere i guadagni anche in questo periodo di estrema difficoltà dovuta all’emergenza sanitaria. In questo primo periodo di disponibilità globale di Disney+, la piattaforma ha già superato i 50 milioni di abbonati.

In ogni caso, il mondo in questo momento ha bisogno di distrarsi e di intrattenimento. E stando ai numeri, sembra che Netflix sia l’unico servizio in grado di fornire questa possibilità in maniera consistente.

Fonte: ComicBook/Variety

Lascia un commento