Per gli appassionati di gioco di ruolo, ma anche per coloro che non hanno mai ruolato in vita loro, ci sono continuamente, sia online che nelle fiere, possibilità per provare a immergersi in questo mondo. Quasi tutti i mesi da qualche parte in giro per l’Italia ci sono nuovi eventi che permettono a queste persone di riunirsi in serenità e dar vita a avventure stupefacenti in mondi lontani. Questo weekend tocca a Torino, dove i giocatori potranno partecipare a Rolling Bells.
Tre grandi associazioni di volontari si riuniscono domenica 5 Dicembre per un evento. Il FortunaDado, la Compagnia della Fenice e La pentola del Drago, danno la possibilità a chiunque, esperto o neofita che sia, di partecipare al loro “Rolling Bells”, evento per divertirsi insieme prima delle vacanze natalizie, cimentandosi vari sistemi di gioco. La giornata va dalle 14,30 alle 19 ed è organizzata in otto tavoli diversi, che offrono one-shot autoconclusive e originali, scritte dai master delle tre associazioni. Si passa dalla Terra di Mezzo, a Cyberpunk, da un ambientazione anime al classico fantasy Dnd.
Chiunque può iscriversi gratuitamente all’evento sulla pagina Facebook del Fortunadado.
Il FortunaDado è un’associazione no-profit con l’obbiettivo di diffondere la conoscenza del gioco da tavolo e di ruolo anche in ottica sociale o pedagogica. L’associazione ha sede a Torino e organizza tutti gli anni a Settembre una delle manifestazioni gratuite più grosse in questo ambito: il To Play. Rolling Bells è solo una delle tante iniziative separate per promuovere il mondo del gioco di ruolo.
Il gioco di ruolo non è stato mai famoso come adesso: tutto ciò che negli anni ’90 era relegato agli scantinati di gruppo di nerd, ora spopola su Twitch, YouTube e in tutte le fiere, in concomitanza con la nascita di decine e decine di associazioni e eventi, più o meno famosi, in tutta Italia. Probabilmente grazie alla diffusione prima di Critical Role, oltreoceano, poi al progetto InnTale in Italia, il gioco di ruolo si è diffuso, creando canali di aggregazioni per persone accomunate dalla stessa passione. Numerose case editrici stanno continuando a pubblicare nuovi giochi, oltre a nuove edizioni dei classici degli anni ’90, dall’ormai colosso dell’editoria ludica Need Games (editore di 7th Sea e delle nuove edizioni di Vampire: The Masquerade), a nuove realtà indipendenti come Two Little Mice (autore di Broken Compass e Household) e Acheron Games (autore di Brancalonia– Spaghetti fantasy).
A riprova di quanto il mondo cosiddetto “nerd” si stia facendo spazio nella cultura di massa, tra due settimane sempre a Torino si terrà il Xmas Comics (11-12 Dicembre), piccola fiera invernale, succursale del più grande Torino Comics (che si tiene in primavera); anche questa fiera, come tutte le ultime che si sono tenute, dal Modena Play, al Lucca Comics, è andato sold-out completamente. La fiera ospiterà disegnatori, fumettisti, youtuber e cosplayer.