Sono passati ormai due anni da quando 2K Games annunciò l’inizio dello sviluppo di quello che è colloquialmente conosciuto come BioShock 4.
Sappiamo che lo sviluppo del gioco è stato affidato a Cloud Chamber, ma finora a parte sporadici rumor non è emerso nulla riguardo allo stato in cui versa effettivamente il progetto. Tuttavia le ultime ore potrebbero aver portato qualche novità significativa.
Un insider avrebbe infatti rivelato alcuni dettagli sull’ambientazione, sulla futura finestra di rilascio, e quello che dovrebbe essere il nome definitivo del gioco. Questi è Colin Moriarty, reporter e podcaster del settore videoludico che ha svelato queste nuove informazioni nel corso dell’ultimo episodio del podcast Sacred Symbols. Secondo Moriarty – il quale è generalmente conosciuto per essere una fonte affidabile, e che in precedenza aveva fatto trapelare l’esistenza del remake di Demon’s Souls e di Ratchet Clank: Rift Apart – la prossima iterazione del franchise di Bioshock sarà nuovamente ambientata negli anni ’60. Inoltre, sembra che la narrazione avrà al suo centro, come ormai da tradizione del franchise, una nuova città situata questa volta in Antartide, chiamata Borealis:
“Il nuovo gioco Bioshock si svolgerà nel 1960, in Antartide, e in una città chiamata Borealis. Il gioco è apparentemente indicato come Parkside il quale sarebbe il suo nome in codice interno….e sarà interconnesso con i precedenti capitoli, il che non è una grande sorpresa. Internamente il gioco è tenuto strettamente sottochiave. Apparentemente sembra che si rendano conto che questo nuovo capitolo sarà inevitabilmente paragonato al capitolo originale creato da Ken Levine. E comunque, Take-Two pubblicherà anche il prossimo progetto di Kevin Levine.”
Moriarty ha poi specificato che il nome definitivo del gioco dovrebbe essere Bioshock Immortal, come suggerito da alcuni leak negli scorsi mesi, e che gli sviluppatori di Cloud Chamber sono molto fiduciosi sulla qualità del loro lavoro. Per quanto riguarda la finestra d’uscita, il giornalista ha invece confermato che l’obiettivo di Take-Two Interactive sarebbe quello di far uscire il gioco nel corso del 2022, con la presentazione potrebbe avvenire già la prossima settimana sullo sfondo del The Game Awards 2021, anche se non è da escludere che l’annuncio possa essere fissato all’E3 2022.
Invece su Twitter ha iniziato a circolare un primo artwork che sembra mostrare il concept della città che vedremo nell’atteso nuovo capitolo della serie. Nell’immagine sono citate sia 2K Games che Cloud Chamber, in ogni caso potendo anche trattarsi di una bozza scartata vi invitiamo a prendere quanto segue con le pinze.
Nell’immagine che segue possiamo vedere due città a specchio poste una sopra l’altra, con quella sopra dove vige la libertà e la prosperità e quella sotto oppressa da una dittatura dalle tendenze bellicose che aspira ad una “guerra verticale”. Le due città sono divise da una zona denominata “flipside zone” la quale è teatro dei maggiori scontri tra le due società. Potete vedere l’immagine a seguire qui sotto:
A slide from the new #Bioshock game pitching presentation.
There might be two cities with radically different ideology, one of them located underground right below the other, both sharing a “flipside” border zone with an unleashed “vertical war”. pic.twitter.com/Cy6fddJmV1
— Oops Leaks (@oopsleaks) November 27, 2021
Al momento né Cloud Chamber né 2K né Take-Two Interactive hanno rilasciato commenti, ufficiali e non, sui rumor fin qui riportati. In attesa di un riscontro ufficiale da parte delle software house coinvolte, possiamo senza dubbio affermare che le acque intorno alla prossima iterazione del leggendario franchise di BioShock stanno davvero iniziando a muoversi.
Fonte: ComicBook