BioShock – Netflix sta sviluppando un film tratto dal celebre videogioco

0
Bioshock

Netflix è ufficialmente al lavoro su un adattamento di BioShock, il leggendario videogioco sviluppato nel 2006 da 2K Games.

Secondo quanto riferito dal The Hollywood Reporter il colosso dello streaming ha raggiunto un accordo con Take-Two Interactive, publisher del gioco, per lo sviluppo di un potenziale universo cinematografico. Oltre alla stessa Take-Two Interative la produzione sarà inoltre supportata dalla Vertigo Entertainment, società già sietro lo sviluppo di IT, IT – Capitolo due e Doctor Sleep. Al momento non sono emersi nomi di sceneggiatori o registi coinvolti, è stato tuttavia confermato che l’accordo di partnership tra le due parti è arrivato dopo quasi un anno di trattative.

BioShock è ambientato nel 1960. Mentre è in volo con un aereo di linea sopra l’oceano Atlantico, il giovane Jack si ritrova nel bel mezzo dell’oceano realizzando di essere l’unico sopravvissuto di un incidente aereo. Tra i rottami dell’aereo Jack inaspettatamente avvista un faro, che lo conduce a Rapture, una città costruita sul fondale marino dal miliardario idealista Andrew Ryan. Concepita come un’utopia nella quale riunire le migliori menti dell’umanità, secondo il suo creatore la città sarebbe stata la soluzione all’oppressione delle autorità politiche e religiose a favore della libera iniziativa dell’individuo che, slegato da confini etici, religiosi o politici, avrebbe potuto dare il meglio delle proprie capacità scientifiche e artistiche, esplorando così i confini della mente umana. Ma Rapture da allora è decaduta rimanendo travolta dalla guerra civile e dall’anarchia. Jack si ritrova così a dover fronteggiare la decadenza della città, andando incontro ad un destino che potrebbe stravolgere tutto quello che conosce.

Alla sua uscita il gioco sviluppato da 2K Games fece sensazione tra gli appassionati grazie alla sua trama avvincente posta in una location visionaria ed ai suoi personaggi affascinanti e coinvolgenti, affermandosi subito come un grandissimo successo di critica seguito da un buon successo commerciale. Questo ha portato alla realizzazione di un sequel diretto, BioShock 2 del 2010, e al capolavoro BioShock Infinite del 2013, che ha alzato ancora il livello  con una nuova distopia dalla trama avvolgente che combina ancora fantascienza, horror steampunk. Al momento è attualmente in sviluppo negli studi di Cloud Chamber il progetto conosciuto come BioShock 4, con i primi dettagli ancora incerti che sarebbero emersi negli scorsi mesi.

Un piano per portare BioShock al cinema era stato messo in atto dalla Universal che aveva inizialmente scelto Gore Verbinski come regista. Il budget giudicato fuori scala e la necessità di realizzare un film vietato ai minori (che difficilmente avrebbe portato agli incassi necessari per rientrare delle spese)  portare inoltre il successivo regista Juan Carlos Fresnadillo a scontrarsi con lo studio portando così all’abbandono del progetto.

Fonte: TheHollywoodReporter

Lascia un commento