I Replicanti stanno per tornare, infatti, Amazon Studios ha dato il via allo sviluppo di Blade Runner 2099. La serie sarà il primo prodotto in live action a debuttare dopo il flop al box office di Blade Runner 2049.
Ridley Scott, sarà tra i produttori della serie in qualità di regista dell’iconico Blade Runner del 1982 e del suo sequel, Blade Runner 2049, questo diretto da Denis Villeneuve (Arrival, Dune).
Silka Luisa, la showrunner di Shining Girls, nuova serie tv di Apple TV+ con protagonista Elisabeth Moss sarà la sceneggiatrice dello show e produrrà la serie insieme a Scott. La serie è una produzione congiunta di Alcon Entertainment, Scott Free Productions e Amazon Studios. Dietro alla serie avremo anche Michael Green, sceneggiatore di Blade Runner 2049.
Il progetto è stato appena messo in sviluppo attivo da Amazon Studios, che sta già producendo numerosi script e cercando di capire potenziali date per le riprese. Secondo le fonti interne citate da Deadline, Scott potrebbe anche dirigerne alcuni episodi se la produzione andasse a buon fine.
L’originale pellicola del 1982, è un adattamento del romanzo di Philip K. Dick, “Il Cacciatore di Androidi”. Nella pellicola seguiamo Rick Deckard (Harrison Ford) mentre dà la caccia a degli androidi sintetici, i replicanti in un distopico 2019. Nel cast figurano anche Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos e tanti altri. Nel 2017 è stato rilasciato un sequel diretto, ambientato nel 2049 che seguiava Ryan Gosling un cacciatore di replicanti anch’esso un replicante, che si trova in mezzo ad una cospirazione. Nel film figurano anche Harrison Ford, Edward James Olmos, Ana de Armas, Dave Bautista e Jared Leto. Dopo il flop al box office è stato prodotto uno spin off animato, Blade Runner: Black Lotus, che ha debuttato su Adult Swim e Crunchyroll, che è ambientata nel 2032 e segue una replicante donna, doppiata da Jessica Henwick.
La serie tv in produzione dunque non sarà un sequel diretto ambientato dopo gli eventi del secondo film, ma si ambienterà 50 anni dopo di essi. Non è la prima volta che Alcon Entertainment e Amazon collaborano per una serie tv, infatti, la compagnia che possiede i diritti di Blade Runner dal 2011, è anche la produttrice di The Expanse, serie fantascientifica basata sull’omonima serie di romanzi e conclusasi con la sesta stagione nel 2022.
Voci della produzione di una serie tv basata sull’universo di Blade Runner hanno inziiato a circolare lo scorso Novembre, quando Ridley Scott alla BBC aveva annunciato che un episodio pilota basato su quell’universo era stato scritto e che si stava mappando la storia in una bibbia per lo show, però nulla di certo o informazioni aggiuntive furono date all’epoca. Questa è la seconda produzione di Scott che sta per venire adattata per il piccolo schermo, dopo Alien, che vede Noah Hawley in veste di curatore di una reimmaginazione della storia per FX, le riprese di questa serie sono attese per il 2023. Attualmente, la Scott Free Productions è però anche impegnata nella serie di HBO Max, Raised by the Wolves, Jigsaw per Netflix, The Good Fight Stagione 6 per Paramount+ e l’adattamento di Steven Knight di Great Expectations per FX e BBC.