Sbarcano oggi su Prime Video, i primi tre episodi di Celebrity Hunted: Caccia All’Uomo, nuovo reality in collaborazione con EndemolShine e Amazon Prime Video. Il format di questo prodotto non è completamente originale, è ispirato infatti a Celebrity Hunted in onda nel Regno Unito sulla BBC nel 2015.

La versione italiana vede come protagonisti volti noti della televisione e del web nazionali; sono infatti presenti nel cast: Francesco Totti, Costantino Della Gherardesca, Diana Del Bufalo, Cristiano Caccamo, Fedez, Luis Sal, Francesco Santamaria e sua moglie, la giornalista Francesca Barra. Le regole del gioco sono semplici: le celebrità dovranno scappare per 14 giorni da un gruppo di “cacciatori” che non si fermerà davanti a nulla pur di stanarli. A 48 ore dalla fine della caccia verrà annunciato un luogo di estrazione, i primi che riusciranno ad arrivarci e che non saranno stati precedentemente catturati si aggiudicano un montepremi che verrà devoluto in beneficenza. I concorrenti per tutta la durata della caccia, avranno a disposizione un cellulare senza connessione ad internet e un bancomat, dal quale possono prelevare massimo 70 Euro al giorno. I due accessori potranno essere usati con molta parsimonia, perché ogni volta che il cellulare verrà acceso e il bancomat utilizzato, i cacciatori lo sapranno. Utilizzarli significa essere rintracciati, a meno che non si giochi d’astuzia.

Con un inizio un po’ frettoloso, dove le regole del gioco e lo svolgimento della caccia non vengono ben spiegate, lo spettatore verrà catapultato insieme ai concorrenti in una caccia che partirà dal centro di una meravigliosa e soleggiata Roma per spostarsi in tutta Italia, da nord a sud, sotto il caldo torrido dell’estate 2019. Solo con il trascorrere del primo episodio, diventerà chiaro quale è lo scopo: scappare e non farsi trovare. Chi in coppia chi da solo dovrà cancellare le proprie tracce e cercare di arrivare vittorioso al quattordicesimo fatidico giorno. I cacciati si dividono in: le coppie (Claudio Santamaria e Francesca Barra, Fedez e Luis Sal, Cristiano Caccamo e Diana Del Bufalo) e i singoli (Francesco Totti e Costantino Della Gherardesca) mentre i cacciatori, osservano tutte le mosse dei concorrenti dal loro quartier generale situato nella Lanterna di Fuksas in Via Del Corso a Roma.

I creatori di Celebrity Hunter lo hanno definito come: “un game, un adventure, un esperimento sociale, un reality che va oltre il reality, uno show “non scritto” che ha degli elementi di thriller e commedia, ma è montato come una serie tv”, il giorno del rilascio (13 marzo 2020) saranno pubblicati sulla piattaforma Prime Video i primi tre episodi, mentre i restanti tre saranno distribuiti a partire dal 20 marzo.

Era il 7 ottobre 2019, quando sui profili social di tutti i concorrenti apparve una misteriosa foto con scritto: “Non cercatemi. Devo rimanere in incognito. Presto capirete perché”, ed è stato proprio questo primo indizio che ha annunciato l’imminente uscita del progetto. Un progetto assolutamente innovativo, che imita e adatta il già sperimentato Celebrity Hunted inglese, in onda nel 2015 sulla BBC. Il prodotto è esattamente come i suoi produttori lo hanno descritto, a metà tra il romanzo di Stephen King: L’uomo in fuga (anche se il destino dei vip è decisamente meno macabro) la saga di spionaggio The Bourne Identity, e il reality Pechino Express.

Se pur carico di tensione, non mancano di certo momenti divertenti e spensierati e a coadiuvare il tutto ci pensa una fotografia che si fa calda nei momenti di relax e più fredda in quelli di tensione, in cui i concorrenti si trovano ad un varco. La colonna sonora è incalzante, ma i punti di forza sono due: regia e montaggio. La regia si sposta su diversi mezzi: dalla canonica macchina da presa che segue i personaggi a riprese di telecamere di sorveglianza, webcam e droni che sorvegliano l’intera zona in cui i protagonisti si muovono. Il tutto perfettamente montato a regola come fosse un vero e proprio spy movie hollywoodiano; il ritmo è incalzante per tutta la durata delle puntate (51 minuti ad episodio) ma purtroppo Celebrity Hunted pecca di realtà, di verosimiglianza.

Pur essendo un reality, si discosta completamente dalla struttura classica che la televisione ha abituato. Non essendo in diretta, si perde quella sensazione di realtà, di vicinanza con i concorrenti, è a tutti gli effetti recitato, nato da una sceneggiatura; la suspance non è prettamente reale, sì, si prendono le parti dei concorrenti, ma come le si prenderebbero per un film o per una serie action-thriller. La parte che smorza ancora di più la veridicità è sicuramente quella dei cacciatori, che con un atteggiamento troppo serio ed impostato non trasmettono effettivamente quello che vogliono comunicare. Anche la “Squadra Echo” cioè i cacciatori in strada che hanno lo scopo di seguire i concorrenti nei loro spostamenti, sono artificiosi e a tratti finti, creando quella sensazione di straneamento nello spettatore.

Clebrity Hunted si è rivelato in questi primi tre episodi un concept davvero originale ed adrenalinico. Il cast, composto da volti noti dalla televisione, dello sport, della musica e del web italiano, si addice perfettamente a questa nuova tipologia di fare reality che però necessita di qualche aggiunta. Il tutto è ancora troppo impostato e segue troppo scrupolosamente un copione che invece dovrebbe essere solo di sfondo. Ciò però, non lo rende assolutamente un cattivo prodotto, anzi è perfettamente godibile ed adrenalinico. Non ci resta che proseguire la visione con i restanti tre episodi la prossima settimana.


Celebrity Hunted: Caccia All’Uomo è disponibile da oggi, 13 marzo 2020, su Prime Video. Gli ultimi tre episodi del reality saranno distribuiti il 20 marzo. Di seguito potete visionare il trailer del reality:

Lascia un commento