Comcast Corp ha confermato di essere in procinto di preparare un’offerta “superiore” per l’acquisto di una grossa fetta degli asset di 21st Century Fox, azione che potrebbe impedire a Disney di riuscire nell’impresa di acquistare i suddetti asset.
Comcast aveva già tentato l’acquisto di Fox a dicembre, poco prima che arrivasse l’ormai nota offerta da 52.5 miliardi di dollari di Disney. Ora l’azienda affiliata a NBCUniversal sta pensando di rientrare in partita con un’offerta ancora più cospicua in termini economici.
“Comcast Corporation ha confermato di essere in procinto di rilanciare rispetto all’offerta fatta da Disney per l’acquisto di Fox (che ricordiamo, non include Fox News Channel, Fox Business Network, Fox Broadcasting Company ed alcuni altri asset)” ha dichiarato l’azienda nei giorni scorsi. “Ogni offerta che muoveremo verso Fox sarà esclusivamente in denaro e di valore superiore alla proposta fatta da Disney. La struttura ed i termini di qualsiasi offerta fatta da Comcast sarà vantaggiosa per gli azionisti Fox almeno tanto quanto quella di Disney.
Anche se ancora non è stata presa la decisione definitiva, le operazioni per portare avanti l’offerta e le pratiche ad essa legata sono in stato avanzato.”
Comcast e Disney stanno combattendo su diversi fronti, nella fattispecie soprattutto per l’acquisizione di Sky, anch’essa di proprietà Fox. Se Comcast dovesse rendere ufficiale l’offerta, porterebbe il tutto allo stato di guerra a suon di offerte, mettendo a rischio tra l’altro il precedente accordo tra Fox e Disney.
“Quando asset del livello di quelli di 21st Century Fox diventano disponibili, è ovviamente una nostra responsabilità valutare se ci sia margine strategico per portare vantaggi economici alla compagnia ed agli azionisti,” aveva dichiarato Comcast a dicembre, rendendo noto il proprio interesse nei riguardi di Fox. “Questo è quello che facciamo, ed al momento abbiamo terminato la fase di osservazione degli asset in questione. La nostra è un’azienda potente, con un parco attività molto vasto, e continueremo sempre a guardarci intorno per cogliere l’occasione di far crescere, innovare e creare sempre nuovi contenuti, per fornire ai nostri clienti la miglior esperienza possibile.”