DC Studios – James Gunn annuncia i film e le serie tv del nuovo Universo Cinematografico DC

0
James Gunn DCU DC Studios Universo

Come promesso negli scorsi mesi, James Gunn ha presentato oggi il nuovo corso dell’Universo Cinematografico DC sotto la nuova etichetta DC Studios, divisione del gruppo Warner Bros. Discovery guidata dallo stesso Gunn e Peter Safran.

Il primo capitolo dell’Universo DC, intitolato Gods and Monsters, sarà composto da film, serie tv, videogiochi e serie animate tutte interconnesse tra di loro e, soprattutto, con personaggi interpretati dagli stessi attori sul grande e sul piccolo schermo, sia in versione animata che live-action. Come specificato da Gunn, quelli annunciati oggi solo una parte dei progetti che vedremo nel primo capitolo. Drew Goddard (Quella casa nel bosco), Jeremy Slater (Moon Knight), Christina Hodson (Birds of Prey), Christal Henry (Watchmen) e Tom King (Mister Miracle, Batman, Visione) stanno aiutando James Gunn a scrivere e creare il nuovo Universo Cinematografico DC. Oltre ai film che saranno legati tra di loro a livello di continuity, Gunn a specificato che ci saranno altri progetti sotto l’etichetta Elseworlds come Joker: Folie à Deux, The Batman: Parte 2 e il film di Superman di Ta-Nehsi Coates, che saranno slegati dalla continuity dei film del DCU.

Nel video, che potete visionare qui di seguito, James Gunn ha confermato che The Flash, in uscita a giugno, rappresenterà un vero e proprio reset per l’Universo Cinematografico DC. Shazam! Furia degli Dei, in uscita il prossimo 16 marzo, condurrà a The Flash che chiuderà la porta del vecchio Universo DC. A quanto detto da Gunn, il film successivo, ovvero Blue Beetle, potrebbe tranquillamente far parte del nuovo DCU, essendo slegato dai film precedenti. Quello che invece rimarrà legato al passato sarà Aquaman e il Regno Perduto, in uscita a Dicembre 2023. Nonostante questo, Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller e Zachary Levi hanno la porta aperta per riprendere i loro ruoli nel DCU di James Gunn.

Di seguito vediamo nello specifico tutti gli annunci:

Film

Superman: Legacy

Questo film sarà l’inizio del DCU ma non una storia sulle origini di Superman. Il film seguirà un giovane Clark Kent alla ricerca di una stabilità tra la sua “eredità kryptoniana e la sua educazione umana”. Come già annunciato, James Gunn scriverà la sceneggiatura del film. Non è ancora stato annunciato il nome del regista ma Peter Safran spera sarà lo stesso Gunn. Il film su Superman prodotto da JJ Abrams e scritto da Ta-Nehsi Coates rimane in fase di sviluppo e verrà rilasciato sotto l’etichetta Elseworlds. Superman: Legacy creerà le fondamenta per il prossimo film DCU, The Authority.

Data di Uscita: 11 luglio 2025

The Authority

Il secondo film della DCU introdurrà il gruppo di Authority, una squadra di supereroi con un approccio tutt’altro che convenzionale per salvare il mondo. Il team è stato introdotto per la prima volta sotto l’etichetta Wildstorm alla DC Comics nel 1999 da Warren Ellis e Bryan Hitch ed è stato successivamente inserito nell’universo DC principale durante i New 52 nel 2011. Il team è composto principalmente da personaggi dell’altro team di Ellis chiamato Stormwatch, come Jack Hawksmoor, Swift, Apollo, Midnighter, Doctor, Engineer e Jenny Quantum. La sceneggiatura del film è affidata ad un noto scrittore di gialli non ancora annunciato.

The Brave and the Bold 

The Brave and the Bold sarà un nuovo film di Batman e sarà incentrato sulla sua relazione con Robin, nello specifico la quinta incarnazione del personaggio, ovvero suo figlio Damien Wayne. Questo film presenterà una nuova iterazione di Batman completamente separata dalla versione di Robert Pattinson e Ben Affleck. James Gunn e Peter Safran affermano che Damien Wayne è la loro versione preferita di Robin, definendolo un “assassino” e “un piccolo figlio di puttana”. The Brave and the Bold sarà fortemente ispirato alla run fumettistica di Grant Morrison sul crociato con cappuccio e da quella di Tom King. The Brave and the Bold farà da apripista al prossimo film DCU, Supergirl: Woman of Tomorrow.

Supergirl: Woman of Tomorrow

Questo sarà il primo film in solitaria della cugina di Superman, Kara Zor-El aka Supergirl. Il film sarà basato sull’omonimo fumetto di Tom King del 2021 e 2022. James Gunn ha descritto questa versione del personaggio come “molto più hardcore”.

Swamp Thing

Dopo precedenti tentativi che non hanno mai visto la luce, come la Justice League Dark, arriva il film dedicato a Swamp Thing, primo tentativo di portare il personaggio di Alan Moore sul grande schermo. Gunn promette che il film si immergerà nell’horror più di qualsiasi altro progetto DCU e tratterà le origini di Swamp Thing. Nonostante questa impronta horror, il personaggio interagirà con gli altri eroi della DCU, poiché, a quanto dichiarato da Gunn, questo tipo di mashup ha dimostrato di poter funzionare bene nel Marvel Cinematic Universe.

The Batman – Parte II

Come detto in precedenza, questo film non sarà inserito nella continuity del nuovo DCU ma sarà parte dell’etichetta Elseworlds che riunirà tutti quei progetti slegati dalla continuity principale. Attualmente Matt Reeves, che dirigerà anche il secondo film, sta scrivendo la sceneggiatura del sequel.

Data di Uscita: 3 ottobre 2025

Serie TV

Creature Commandos

Questa serie sarà basata sulla squadra militare di superumani degli anni ’80, nella quale troviamo un vampiro, un lupo mannaro e il mostro di Frankenstein, che combattono i nazisti nella seconda guerra mondiale. L’adattamento DCU della serie avrà un approccio diverso, infatti troveremo nel team Weasel di The Suicide Squad – Missione Suicida e il padre di Rick Flag, Rick Flag Sr. Questa sarà la prima serie animata della DCU e la produzione è già iniziata. Ogni episodio è scritto da James Gunn e tutti i personaggi principali appariranno anche in live-action più avanti nel DCU e saranno interpretati dagli stessi attori che presteranno loro la voce.

Waller

Serie spin-off di Peacemaker, segue i misteriosi piani di Amanda Waller dopo gli eventi della serie con protagonista John Cena. La produzione della seconda stagione di Peacemaker è stata messa in stand-by a causa degli impegni di James Gunn su Superman: Legacy e su questa serie. Viola Davis tornerà nei panni di Amanda Waller così come altri personaggi già visti in Peacemaker. Sia Creature Commandos che Waller dovrebbero debuttare prima di Superman: Legacy.

Paradise Lost

Questa sarà una serie fantasy ispirata a Game of Thrones ambientata a Themyscira molto prima della nascita di Wonder Woman. La serie racconterà l’origine della cultura e della società tutta al femminile delle Amazzoni.

Booster Gold

Tra le serie troviamo anche, finalmente, l’introduzione sul piccolo schermo dell’eroe egocentrico e viaggiatore del tempo Michael Jon Carter aka Booster Gold, nato dalla mente dallo scrittore Dan Jurgens nel 1986. La serie sarà un’irriverente commedia sul supereroe con la “sindrome dell’impostore”.

Lanterns

Quella selle Lanterne Verdi sarà una serie poliziesca nello spazio con delle vibes alla True Detective con protagonisti Hal Jordan e John Stweart. I due eroi indagheranno su un mistero che si legherà ad una storia più ampia che vedremo nei film del DCU. Questa serie punta ad essere una grande hit di qualità per HBO Max. Questo progetto ha ufficialmente sostituito la serie di Lanterna Verde per HBO Max che Greg Berlanti stava sviluppando da diversi anni.

Fonte: Discussing Film

Lascia un commento