Da poco meno di un mese (ottobre) è uscito nei mercati italiani forse il titolo più atteso, dato dalla tematica così accattivante, targato Disney. Stiamo parlando ovviamente di Villainous edito da Ravensburger, titolo che agli ultimi Spiel 2019 di Essen ha spopolato con le sue due già nuove espansioni che arriveranno in Italia solo a primavera 2020.

Disney Villainous redcapes

SCHEDA TECNICA

Titolo: Villainous
Editore: Ravensburger
Genere: Strategico
Numero Giocatori: 2-6
Durata: 30 – 120 minuti

TRAMA

Tra le più semplici ma probabilmente tra le più ambite: se i cattivi Disney avessero una seconda chance e riuscissero a portare al successo la propria missione?
E se in un ipotetico mondo si scontrassero tutti insieme e l’uno contro l’altro per contrastarsi chiamassero addirittura i buoni per rallentare la missione del Villain stesso cosa accadrebbe?
Ecco spiegato in breve la trama di Villainous: semplicemente utilizzare sei dei più famosi cattivi Disney (altri sei sono già usciti con due nuove espansioni ma per ora solo in inglese) tra Capitan Uncino, Principe Giovanni, Jafar, Ursula, Malefica e la Regina di Cuori e combattere nel proprio regno sconfiggendo i rispettivi eroi.

COMPONENTI

  • 6 plance
  • 6 pedine
  • 6 mazzi cattivo (30 carte per mazzo)
  • 6 mazzi fato (15 carte per mazzo)
  • 6 guide per i 6 cattivi
  • 84 segnalini di diverso tipo
  • 1 calderone
  • 6 carte riassuntive
  • le regole

Disney Villainous redcapes

CONSIDERAZIONI

L’idea è vincente non ci sono dubbi. Stiamo parlando di un gioco molto particolare, con un andamento asimmetrico e che possiamo inquadrare nella categoria Hand Management, gestione di carte nella propria mano. Ogni giocatore con il proprio villain ha una missione da compiere, ed ogni cattivo ha differente azioni per arrivare alla vittoria rispetto all’altro. L’estrema veridicità della storia intrecciata con i poteri delle carte rendono il gioco un piccolo grande capolavoro.
L’interazione è molto buona fino a quattro giocatori, se dovessimo trovare un punto debole forse la partita da cinque e da sei risulta macchinosa e con dei tempi morti molto lunghi, ma fino a quattro ogni partita, a seconda di come escono fuori le carte fato (quelle che vengono giocate dagli avversari sul proprio personaggio) e le stesse carte destino rappresentano una storia a sé sempre differente.

Disney Villainous ha appunto diverse missioni che sono le seguenti:

  1. L’obiettivo di Malefica: iniziare il turno turno con almeno una maledizione in ogni ambientazione del suo Reame
  2. L’obiettivo di Ursula: prendere il controllo del Tridente di Re Tritone e spostare sia il Tridente che la Corona nel suo covo
  3. L’obiettivo di Jafar: prendere il controllo del Genio della Lampada e portare la lampada nel Palazzo del Sultano
  4. L’obiettivo de la Regina di Cuori: avere almeno una carta da gioco in ogni ambientazione del suo Reame e tentare un tiro a cricket per vincere
  5. L’obiettivo del Principe Giovanni: iniziare il suo turno con almeno 20 gettoni power (monete) a sua disposizione
  6. L’obiettivo di Capitan Uncino: scovare Peter Pan e sconfiggerlo nell’ambientazione Jolly Roger

Ogni obiettivo deve essere giocato nel proprio mondo e attraverso i poteri delle carte destino, combattimenti con gli eroi e spostamenti di oggetti si potrà arrivare alla vittoria finale ma occhio agli avversari e alle carte fato con gli eroi da sconfiggere. Ovviamente Disney Villainous è un gioco da tavolo che per le sue caratteristiche si presta facilmente a numerose espansioni, tanto che sul sito di Wonder Forge è possibile votare i propri cattivi preferiti dell’universo Disney. Sono già state realizzate altre due espansioni che arriveranno a primavera negli scaffali italiani e siamo certi che la storia continuerà.

Consigliatissimo per ambientazione, modalità di gioco e interazione oltre alle illustrazioni dei piccoli rifacimenti delle inquadrature più iconiche ma con uno stile molto più odierno: gioco che farà parlar di sé a lungo.

Lascia un commento