Come facilmente pronosticabile, vista l’attuale situazione legata agli scioperi di sceneggiatori ed attori, diverse pellicole stanno subendo rinvii. In queste ore è quindi giunta la conferma che anche Dune: Parte 2, atteso seguito della nuova iterazione di Dune ad opera di Denis Villeneuve, subirà un ritardo rispetto all’uscita inizialmente programmata.
La seconda parte dell’adattamento dell’opera di Frank Herbert, con protagonista Timothée Chalamet, slitta quindi dal 3 novembre 2023 al 15 marzo del 2024.
Il 15 marzo 2024 avrebbe visto l’uscita di un altro titolo di Legendary Pictures, Godzilla x Kong: The New Empire, che slitta anch’esso, venendo posticipato al 12 aprile dell’anno prossimo. In questa girandola di rinvii rientra anche il progetto animato di New Line, Lord of the Rings: The War of Rohirrim, che subirà ben otto mesi di slittamento, uscendo al 13 dicembre 2024.
Al momento non sembra che altri film attesi per lo stesso periodo di Dune 2 possano subire slittamenti, anzi: con il posticipo del nuovo film di Villeneuve e il conseguente spazio libero creatosi, è possibile che alcuni competitor possano anticipare alcune uscite per sfruttare la disponibilità di cinema Imax venutasi a creare: tra i titoli che quindi potrebbero venire anticipati, spicca sicuramente The Marvels, nuovo film dei Marvel Studios, che potrebbe uscire una settimana in anticipo andando, tra l’altro, a guadagnare una settimana di proiezione in più prima dell’uscita di un film decisamente atteso, The Hunger Games: The Ballad of Songbirs and Snakes, beneficiandone in termini di incassi.
La situazione legata agli scioperi nel mondo del cinema resta ancora decisamente complicata, quindi possiamo aspettarci ulteriori cambiamenti nelle uscite delle pellicole da qui ai prossimi mesi.
Fonte: Deadline