È finalmente realtà la fusione tra Warner Bros. e Discovery

0
Discovery

Discovery ha appena completato l’acquisizione di Warner Media da AT&T. La fine del processo ha così portato alla nascita di una nuova compagnia Warner Bros. Discovery, la compagnia sarà quotato sui mercati a partire da lunedì con WBD come acronimo.

Warner Media possiede HBO, HBO Max, CNN, Warner Bros., DC Films, New Line Cinema, TBS, TNT, TruTV, Cartoon Network/Adult Swim, Turner Sports e  Rooster Teeth, oltre che ovviamente i numerosi brand facenti parte del Network di comproprietà con Paramount, The CW.

Discovery è la proprietaria di Discovery Plus, Discovery Channel, HGTV, Food Network, TLC, Investigation Discovery, Travel Channel, Turbo/Velocity, Animal Planet, Science Channel e OWN (Oprah Winfrey Network).

Alla chiusura dell’acquisizione il valore di essa era approssimativamente di 43 miliardi di dollari, che saranno inseriti nel bilancio della neonata WBD come debito addizionale. AT&T userà questo nuovo capitale per coprire i debiti che ha accumulato e che a fine 2021 ammontavano a 156 miliardi di dollari.

Ovviamente questo cambiamento ha portati ad un nuovo assetto aziendale, ad esempio David Zaslav, CEO di Discovery dal 2007, subentrerà come CEO della nuova entità. Mentre la veterana produttrice  Kathleen Finch supervisionerà tutti i network.  Toby Emmerich, Casey Bloys e Channing Dungey, capi rispettivamente di Warner Bros Pictures, HBO e Warner Bros TV rimaranno al loro posto.
Bruce Campbell, capo del dipartimento della distribuzione per Discovery, avrà un ruolo simile nella nuova compagnia.

Non troveranno invece posto nella nuova struttura aziendale, executive di Warner come Jason Kilar, il capo della divisione streaming Andy Forssell ed Ann Sarnoff, capo dello studio e del network.

Fonte: Variety

Fonte 2: Deadline

 

Lascia un commento