È morto a 61 anni Izumi Matsumoto, autore di Orange Road

0
Izumi Matsumoto

Il mondo dei manga è in lutto per la morte di Izumi Matsumoto, fumettista giapponese salito alla ribalta per Kimagure Orange Road, noto nel nostro paese grazie alla sua trasposizione animata “È quasi magia, Johnny”. La notizia è stata diffusa nelle scorse ore dal sito ufficiale dell’autore.

Matsumoto si è spento lo scorso 6 ottobre all’età di 61 anni. Da molti anni l’autore soffriva di stenosi vertebrale, malattia che causa il restringimento di uno o più canali vertebrali che l’autore stava curando sottoponendosi a trattamenti specifici. I medici hanno dichiarato che il maestro è morto nel sonno senza soffrire.

La malattia aveva colpito il mangaka a fine anni ’90 dopo un brusco incidente in stazione che lo aveva tenuto lontano dal lavoro per circa 6 anni. Nel 1999 gli venne diagnosticata l’ipovolemia del liquido cerebrospinale, scoprendo solo nel 2004 la diagnosi corretta. A seguito di un peggioramento della malattia, nel 2016 Izumi Matsumoto è stato ricoverato in ospedale in seguito ad una ricaduta che lo ha costretto a restare immobile a letto per 3 mesi, annunciando successivamente il suo ritiro. Nel 2018 il mangaka aveva sorpreso i fan dichiarando di voler tornare a disegnare nonostante i limiti imposti dalla malattia.

Nel comunicato rilasciato sul sito, lo staff di Matsumoto ha informa che i funerali del sensei si sono svolti in forma privata negli scorsi giorni. Inoltre hanno colto l’occasione per ringrazia i numerosi fan il sostegno che hanno dimostrato al maestro in tutti questi anni.

Lascia un commento