Il 22 aprile per SaldaPress, arriva in tutte le librerie, fumetterie e store online, Emma Wrong, nuovissimo romanzo a fumetti scritto da Lorenzo Palloni (Desolation Club, La Lupa) e disegnato da Laura Guglielmo. La spy story tutta italiana, ambientata negli Stati Uniti negli anni ’50, è un tributo ai prodotti cinematografici e letterari del genere (uno tra tutti Ian Fleming) che compare anche tra i ringraziamenti dello stesso Palloni.

Emma WrongNel deserto del Nevada c’è un piccolo motel: l’Hot Rock Motel, microcosmo lontanissimo da qualsiasi altro insediamento umano, costellato da personalità apparentemente ordinarie, tutte con un unico scopo: attendere il grande evento, un test nucleare, l’esplosione prova di una bomba atomica nel bel mezzo del deserto. Mentre tutti i partecipanti fremono nell’attesa di poter ammirare la deflagrazione, viene rivenuto il corpo di una donna, a faccia in giù, nella piscina del motel. Chi è la donna? Ha per caso qualcosa a che fare con la misteriosa Emma, donna enigmatica arrivata al motel non per assistere al maestoso evento, ma alla ricerca di Michael un misterioso uomo. Che cosa si cela dietro alla sensuale ed enigmatica Emma?

Romanzo autoconclusivo, Emma Wrong, è capace in poco più di 150 pagine di trasportate il lettore in un turbinio di azione, suspense, tipici di una narrazione cinematografica. Illustrato magnificamente da Guglielmo con una tecnica che non può non ricordare i billboards (i cartelloni pubblicitari) anni ’50; la colorazione viaggia tra lo psichedelico delle scene ambientate durante il giorno, al saturo delle scene in notturna, tecnica capace di fornire all’intera opera una lucidità e una brillantezza tali da non distrarre minimamente il lettore dagli eventi narrati, anzi enfatizzando l’intera azione. Le tavole, anche nei momenti più dinamici non risultano mai confusionarie, anzi, nei momenti di massima azione o nel climax del romanzo, il tutto è reso se possibile ancora più lucido e preciso, per non perdere nemmeno un dettaglio di ciò che sta accadendo.

Non sono pochi i rimandi cinematografici e letterari più o meno espliciti che costellano il fumetto. A partire dai gialli di Agatha Christie, in cui il colpevole potrebbe celarsi all’interno di un gruppo più o meno eterogeneo, i racconti di Arthur Conan Doyle di Sherlock Holmes, o ancora le avventure di James Bond nei romanzi di Ian Fleming. Spostandoci sul piano cinematografico sarebbe impossibile non notare alcune affinità con film come: 7 Sconosciuti a El Royale (Drew Goddard, 2008) o The Tourist (Florian Henckel von Donnersmarck, 2010). I rimandi sono molti, li lasceremo però scoprire al lettore.

Ciò che più colpisce dell’opera è sicuramente la sua protagonista: Emma. Donna che viene presentata al lettore da subito come la “diva” anni ’50, in cui lo sguardo maschile, il male gaze, la scruta, la osserva, la penetra, la rende l’oggetto del desiderio sessuale maschile. Emma è bella, è sensuale, sa giocare con il suo aspetto, lo utilizza per manipolare, per conoscere e adescare, ma improvvisamente da “diva” si trasforma in “femme fatale” con uno scopo: ritrovare il suo amore. Nel gioco della sensualità Emma sa come uscirne vincitrice, fino al momento in cui qualcuno o qualcosa le sbarrerà la strada. Personaggio da subito ben caratterizzato, non mancano flashback sul suo travagliato passato e sulla sua problematica infanzia, il lettore è portato da subito ad affezionarsi alla donna, comprendendo tutti i motivi che l’hanno spinta a determinate azioni. Emma ama disperatamente Michael, e il fumetto è in grado di raccontare che cosa si è disposti a fare per amore, anche se questo significa mettere a repentaglio la propria vita.

Emma Wrong è un romanzo a fumetti che di certo non lascerà indifferenti, anche se probabilmente la risoluzione finale, forse troppo citofonata, potrebbe non appagare tutti i lettori. La sensazione estenuate di attesa verso “l’esplosione” fisica (quella della bomba atomica) che desta particolare frenesia negli animi dei presenti al motel, e quella metafisica (della risoluzione del caso) è messa sulla carta in modo lucido e avvincente. Anche dove la storia perde di enfasi, è praticamente impossibile staccare gli occhi dalle pagine. Deserto, omicidio, avventura, spie, sangue sono le parole chiavi di questo fumetto, pronto a sconquassare le librerie a partire dal 22 aprile.


Emma Wrong, scritto da Lorenzo Palloni e disegnato da Laura Guglielmo, edito SaldaPress, arriva nelle librerie, fumetterie e store online a partire dal 22 aprile.

RASSEGNA PANORAMICA
Emma Wrong
7.5
Articolo precedenteFast & Furious 9 – Ecco il nuovo trailer ufficiale del film
Articolo successivoNapoli Comicon – Annunciate le date del 2022 e le iniziative per quest’anno
Classe 1995, laureato in critica cinematografica, trascorro il tempo tra un film, una episodio di una serie tv e le pagine di un romanzo. Datemi un playlist anni '80, una storia di Stephen King e un film di Wes Anderson e sarò felice.
emma-wrong-la-spy-story-a-fumetti-di-lorenzo-palloni-e-laura-guglielmo-recensioneEmma Wrong è un romanzo a fumetti che di certo non lascerà indifferenti, anche se probabilmente la risoluzione finale, forse troppo citofonata, potrebbe non appagare tutti i lettori. La sensazione estenuate di attesa verso “l’esplosione” fisica (quella della bomba atomica) che desta particolare frenesia negli animi dei presenti al motel, e quella metafisica (della risoluzione del caso) è messa sulla carta in modo lucido e avvincente. Anche dove la storia perde di enfasi, è praticamente impossibile staccare gli occhi dalle pagine. Deserto, omicidio, avventura, spie, sangue sono le parole chiavi di questo fumetto, pronto a sconquassare le librerie a partire dal 22 aprile.

Lascia un commento