Specializzata soprattutto in giochi per bambini, la tedesca HABA presenta la versione italiana di Honga, nuovo gioco da tavola creato da Günter Burkhardt ed illustrato da Stephanie Böhm.

Non fatevi ingannare dalla scatola, dallo stile dell’illustrazione e dalla casa editrice, famosissima per giochi adatti ai più piccini (non a caso tra i primi cinque nominati al Gioco dell’Anno 2019) Honga è un bellissimo gioco…punto!

Ci sono le risorse da acquisire con varie combo, ci sono strategie divertenti che possono contrastare gli avversari e diversi modi per acquisire punti (dallo scalare la montagna per primi, far arrivare i mammut nelle zone che possono dare punti, prendere carte bonus che ti permettono di avere poteri in più) per non parlare poi dei materiali di alto livello che sono all’interno del gioco.
L’età della pietra è l’ambientazione, i colori accesi nella plancia rigida cartonata fanno parte del mondo nel quale i giocatori (il cui numero consigliato è da due a cinque) cercheranno di averla vinta uno sull’altro, tra tigri da sfamare e foreste da esplorare per raccogliere risorse.

Insomma, per una serata con giocatori, anche non pro, Honga può essere il primo gioco veloce da intavolare.

SCHEDA TECNICA

Titolo: Honga
Autore: Günter Burkhardt
Editore: Haba
Genere: Piazzamento Tessere
Numero Giocatori: 2-5
Durata: 45 minuti

TRAMA

La tribù della tigre dai denti a sciabola cerca un nuovo capo! Ma solo chi raccoglierà il maggior numero di provviste, si rivelerà abile nel baratto e renderà omaggio agli antichi dèi della natura verrà considerato un candidato degno. Questo incipit, che è possibile leggere anche in vari regolamenti, è la trama del gioco, caratterizzato dall’ambientazione nell’età della pietra, dove avremo a che fare con mammut, tigri affamate e montagne da scalare.

COMPONENTI

  • 1 tabellone di gioco
  • 1 tabellone di deposito
  • 5 cartelle di gioco, una per ognun giocatore
  • 46 dischetti azione divisi in 28 grigi e 26 rossi
  • 25 carte bonus
  • 32 carte baratto
  • 1 fuoco del giocatore iniziale, 1 zanna di mammut, 1 sagoma tigre di Honga
  • 30 mammut (nei cinque colori blu, giallo, rosso, verde, nero)
  • 5 uomini preistorici e cinque pedine segnapunti (negli stessi colori sopra indicati)
  • 20pedine delle materie prime

CONSIDERAZIONI

Un piazzamento tessere senza dubbio leggero ma di grande impatto. La plancia ed i materiali, di altissimo livello (come Haba di solito realizza), rendono letteralmente spettacolare l’esperienza di gioco. Le combo da realizzare sono diverse e, se non si segue una strategia, si rischia di essere doppiati e rimanere a pochi punti. L’imprevedibilità delle tessere da giocare al centro della plancia (che permettono di eseguire le azioni principali) unite ad Honga, che richiede risorse e i bonus che si possono pescare durante il match, rendono questo gioco mai banale e uguale.
Non è un caso che sia stato tra i primi cinque giochi in lizza per l’edizione 2019 di Gioco dell’Anno di Lucca Comics. Consigliato a coppie, a famiglie ovviamente, ma anche a gruppi di amici che decidono di avere in collezione un bel piazzamento tessere veloce e non impegnativo per chiudere la serata.

Lascia un commento