Ieri è uscito il primo trailer di Hawkeye, la serie tv di Marvel Studios su Occhio di Falco, che uscirà su Disney+. Il trailer ha colpito per la sua atmosfera natalizia e per i nuovi personaggi introdotti, ma anche per un dettaglio che poco ha a che fare con Clint Barton e Kate Bishop, i due protagonisti.
Nel trailer viene mostrato un pezzo di uno spettacolo teatrale: Rogers: The Musical, uno show che mostra la storia di Captain America in salsa Broadway. Non sappiamo quanto e se lo spettacolo avrà una qualche rilevanza nella trama della serie, però i fan di vecchia data potrebbero avere qualche reminiscenza di un vero spettacolo teatrale sul nostro eroe a stelle e strisce.
Nel 1985 Marvel Comics ha rilasciato l’annuncio di un casting per una produzione basata sui loro fumetti; l’annuncio cercava una ragazzina di 10-14 anni che avrebbe interpretato la spalla di Captain America.
L’annuncio parla esplicitamente di un musical di Captain America, ricercando cantanti e ballerini. La notizia viene confermata da un articolo del 5 Aprile 1985 del New York Times che parla dello show di Broadway e dice che il budget dello spettacolo è di 4 milioni di dollari (che corrispondono a circa 10 milioni di dollari odierni). Dai crediti si legge che lo spettacolo è scritto da Mel Mandel e Norman Sachs e il ruolo del capitano Rogers è affidato a John Callum. La trama parla di Rogers come nel pieno di una crisi di mezza età, scosso soltanto quando la sua fidanzata – la candidata alle presidenziali Sharon Phillips – viene presa in ostaggio da un gruppo terroristico al Lincoln Memorial. Il cattivo sarebbe stato Jay Peters (interpretato da Cleavon Little), il capo di un azienda farmaceutica che sta finanziando i terroristi. Alcuni dei titoli delle canzoni presenti erano “Fly the Flag” (“La bandiera sventola”) e “Nobody Asked Me to Lead a Parade This Year” (“Nessuno mi ha chiesto di condurre una parata quest’anno”).
Il musical è stato portato in scena qualche sera di prova, ma non ha avuto nessuna fortuna. Il progetto venne cancellato alla fine degli anni ’80 quando Ronald Perelman prese il controllo della Marvel, per tagliare i costi della compagnia.
Quindi il musical di Captain America non ha mai visto la luce sui palchi di Broadway, però nella serie di Hawkeye ne potremo vedere un assaggio.
Hawkeye uscirà su Disney+ il 24 Novembre.
Fonte: Comicbook