Debutta oggi su Prime Video la terza puntata di “Il Signore degli anelli – Gli Anelli del Potere“, “Adar“. Sarà riuscita questa terza puntata a confermare le impressioni positive dei primi due episodi?

[ATTENZIONE LA SEGUENTE RECENSIONE CONTIENE SPOILER RELATIVI AI PRIMI DUE EPISODI DI GLI ANELLI DEL POTERE]

Sono passati molti anni dalla sconfitta di Morgoth, lo stregone oscuro che con il suo esercito di orchi aveva messo a ferro e fuoco la terra di mezzo. Ora la pace sembra regnare, ma Galadriel (Morfydd Clark), non è convinta che la battaglia sia finita, secondo lei, Sauron, il più grande discepolo di Morgoth sta ancora tramando nell’ombra, pronto a colpire. L’elfa, decisa a vendicare la morte del fratello, parte così in una ricerca disperata delle ultime tracce del nemico. Nel mentre, segni che il male sta celando la sua presenza ma è pronto a colpire portano Arondir (Ismael Cruz Córdova) ad intraprendere un viaggio verso una lontana città dei regni a sud. Quello che però nessuno dei due sa, è che presto si troveranno coinvolti nella preparazione di una guerra ed anche l’ascesa di un male impervio. In questo contesto di estrema urgenza, uno Straniero dalle stelle fa il suo arrivo nella terra di mezzo e fa un singolare patto con i pre-hobbit, Nori e Poppy.

Le prime due puntate della serie ci hanno sapientemente riportato nella terra di mezzo, in un mondo che avevamo lasciato da molti anni, una terra che è diversa sia da quella che abbiamo visto nel “Il Signore degli Anelli” sia in “Lo Hobbit“: siamo millenni prima che Frodo e la compagnia partano, ma siamo anche in un momento di turbolenza e preparazione, mentre il male cerca di sorgere a nuova vita. In ogni anfratto della terra di mezzo il male si cela abilmente nelle ombre e nelle fredde caverne, mentre Elfi, umani e in generale tutta la popolazione che abita questa terra si crogiola nel pensare il pericolo passato. Pericolo che non solo non è passato come abbiamo potuto vedere dalle tracce indelebili che vengono lasciate sul cammino dagli orchi, ma è anche in procinto di diventare molto reale. In un contesto del genere, la missione di Galadriel diventa molto più che una semplice vendetta, ma una impervia strada che definirà indelebilmente il suo ruolo nella comunità autocompiacente come quella degli elfi. Persino Arondir, elfo guerriero e guardiano di alcuni villaggi nel sud del continente, si trova coinvolto in questa battaglia, che volente o nolente lo porterà a vedere quanto proprio l’autocompiacimento degli elfi abbia permesso e stia continuando a permettere al male di proliferare. Anche questa terza puntata lo mette in chiaro, la missione è importante, il pericolo reale, non si può sottovalutare un nemico così elusivo ed è ora di agire, quindi così come i nostri eroi, la serie non perde tempo, costruisce e prepara il campo, per quella che si prospetta una grande battaglia. Battaglia che coinvolgerà molto di più che solo la terra di mezzo, cambiandola per sempre.

Gli Anelli del Potere con questa terza puntata si dimostra una serie molto ambiziosa, dal set design, agli effetti visivi, passando per il make up e la cura delle armature e in generale alla messa in scena. I fondi messi in gioco per questa operazione sono certamente molti, ma sono anche gestiti sapientemente. D’altronde pur sempre di una serie fantasy stiamo parlando e proprio per questo l’attenzione che viene data all’intero mondo in cui si muovono i protagonisti è moto pregevole e nulla viene lasciato al caso. Al netto di possibili lamentele o difformità dal materiale originale la serie è un evento televisivo senza precedenti, che si pone in un mondo televisivo profondamente cambiato e che cerca sempre di più di assomigliare ed avvicinarsi al cinema, con scopo e perizia. La serie di Prime video è lungi dall’essere un prodotto perfetto e privo di difetti, ma rimane comunque un’operazione coraggiosa e che ha ancora molto da dare, non siamo ancora nel vivo della serie eppure ci sono già tutte le carte in regola per poter avere un prodotto solido, che possa dare nuovamente gioie ed emozionare nuove generazioni che vogliono approcciarsi al mondo del signore degli anelli e di cui in parte questa serie potrebbe essere la prima scintilla.


I primi 3 episodio de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere sono ora disponibili su Prime Video. Di seguito il trailer ufficiale:

Lascia un commento