Il mondo del fumetto, anche in Italia, è ricco di grandi e piccole realtà che coprono gran parte del potenziale pubblico di lettori, con case editrici che si dedicano ad un particolare tipo di fumetto ed altre che spaziano dal manga ai comics al fumetto italiano. Negli ultimi anni, tuttavia, è iniziata a crescere anche la presenza dei webtoon, fenomeno principalmente diffuso in Asia (soprattutto Corea del Sud e Cina, oltre all’immancabile Giappone), ed anche in Italia sono nate le prime piattaforme dedicate alla fruizione di fumetti in digitale, con lettura solitamente a scorrimento verticale (anche se non sempre). Tra queste nuove realtà, vi parliamo di Jundo, una piattaforma decisamente ambiziosa, che si prefigge l’obiettivo di “distruggere le barriere del fumetto”, e lo fa con un programma ben preciso e le idee molto chiare.

Permettere ai giovani artisti più promettenti di arrivare sul mercato, portare in Italia Webtoon e opere internazionali inedite, digitalizzare il parco opere delle realtà editoriali italiane…tutte queste componenti sono la base della nostra battaglia principale.

Come dicevamo, idee chiare: Jundo si prefigge la doppia missione di pubblicare autori nostrani emergenti e, nel contempo, di portare in Italia opere inedite, sia di autori italiani, come detto, che provenienti dal resto del mondo, tramite collaborazioni con realtà editoriali di ogni tipo, da colossi come la cinese Kuaikan o l’americana Dark Horse a case editrici minori e realtà del mondo indie.

Non solo versioni digitali, tuttavia: Jundo pubblica anche versioni cartacee di alcuni dei titoli presenti sulla piattaforma, come il famosissimo Of Machine and Beasts, edito in Cina dalla già citata Kuaikan, un manhua che può vantare, solo in patria, quasi due miliardi di visualizzazioni. L’edizione italiana è la prima al mondo ad essere distribuita anche in versione cartacea.

Ovviamente una grande parte dell’iniziativa Jundo passa attraverso il digitale, con un’app, disponibile ovviamente sia per dispositivi iOS che Android, ottimizzata decisamente bene e che garantisce un’ottima esperienza di lettura, con diversi livelli di personalizzazione.

Dopo il periodo di prova gratuita di 7 giorni, il costo è decisamente irrisorio: con 1,99€ al mese si ha accesso a tutto il catalogo della piattaforma, oltre ad avere agevolazioni sugli acquisti del materiale fisico dallo shop.

Tra i titoli che abbiamo letto su Jundo, sicuramente ci sentiamo di citarne alcuni che potrebbero rivelarsi (o si sono già rivelati) dei prodotti di grande successo:

  • il già citato Of Machines and Beasts, di Chenxi, un racconto post apocalittico che vede lo scontro tra cyborg e Spiriti Bestia.
  • Streetball Arena, di Gan Gao Mou Zhang, uno spokon sul basket di strada, ricco di riferimenti sia alla pallacanestro NBA che all’opera a fumetti più celebre di sempre a tema basket, ovvero Slam Dunk di Takehiko Inoue. Una lettura imperdibile per gli amanti della palla a spicchi.
  • The Game that I came From, di Mofk, che per molti versi ricorda, nell’incipit, il popolarissimo Solo Leveling, e che può vantare un comparto estetico decisamente accattivante sia nel tratto che nella colorazione.
  • After9000, di Bu Er Dongman, il cui incipit è tutto un programma: Una schiava aziendale sulla ventina che si trasferisce al nord dopo essere fuggita dal suo imminente matrimonio. Una nonna esuberante che vuole essere una regina della danza. Un ragazzino impavido che riesce sempre a trovare una risposta tagliente. Questo improbabile trio di tre generazioni si trova in situazioni strane ed esilaranti quando si trasferisce a Pechino
  • Spider Web, di KRE e Djade, un’intrigante thriller horror in cui un ragazzo al terzo anno del liceo, passa le giornate chiuso in casa a investigare i recenti casi di femminicidio che stanno sconvolgendo la città. Una storia ricca di colpi di scena che vi terrà incollati ad ogni pagina.
  • Soulmate, di Keranbing e Wenzhilizi, un tenero Girl’s Love con al centro uno scambio di corpi. Yu Qi si addormenta fra le braccia della sua ragazza Ouyang Yuanzi… e si risveglia 10 anni nel passato!Di nuovo al liceo, Yu Qi pensa che questa sia l’opportunità di salvare l’amore della sua vita da una malattia terminale… senza sapere che la sé adolescente si ritrova nel suo corpo da adulta, ignara della vita che si è costruita e del poco prezioso tempo che le resta con Ouyang Yuanzi.

Ma non finisce qui, il catalogo di Jundo è davvero molto vasto e variegato e questi sono solo alcuni dei titoli che vi consigliamo di leggere. Nelle prossime settimane vi proporremo una lista più dettagliata dei titoli che vi consigliamo di leggere su Jundo.

Lascia un commento