Si celebrano i 50 anni di Lupin III e quale modo migliore per festeggiare che una nuova avventura in Europa?
La serie anime di Lupin the Third è iniziata nel 1971, da allora si sono susseguite cinque stagioni, che man mano hanno sviluppato una loro identità, a partire dallo spin-off su Fujiko Mine (la storica fidanzata del ladro protagonista), fino ad arrivare alla stagione ambientata in Italia e l’ultima ambientata in Francia.
Questa sesta fase dell’anime invece si sposta in Inghilterra, dove Lupin dovrà affrontare niente meno che Sherlock Holmes. La trama ufficiale rivela che dopo l’assassinio del suo fidato amico e collega Watson, l’investigatore si metterà sulle tracce di Lupin, considerandolo in cima alla sua lista di sospettati. Il ladro gentiluomo dovrà stare un passo davanti a Holmes se vuole farcela e contemporaneamente cercare di smascherare l’organizzazione criminale The Raven, che sembra dirigere nell’ombra le decisioni del governo inglese.
I registi della serie sono Eiji Suganuma (Lord of Vermilion: The Crimson King) e Takahiro Okura (Detective Conan); lo sceneggiatore è Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, Lamù), affiancato da Masaki Tsuji (Astro Boy, Kyojin no Hoshi), e da alcuni romanzieri come Taku Ashibe (giallista che ha scritto Murder in the Red Chamber), Akio Higuchi (autore di romanzi d’avventura e fantascienza tra cui Zone) e Kanae Minato (Confession). Responsabili artistici sono Yumi Matsumiya, Kōichirō Bizen, Hiromasa Ogura, Wataru Nishizawa, Beom Seon Lee e Yūsuke Takeda, mentre Hiromi Miyawaki si occupa dei colori.
Oshii era già stato chiamato una volta a dirigere un lavoro su Lupin che non è mai stato portato a termine: “Non mi sarei mai aspettato di avere un’altra possibilità con Lupin ma Okura mi ha chiesto di parteciparvi, dandomi completamente carta bianca. Sono davvero molto grato per questa opportunità”.
La nuova serie di Lupin III debutterà in Giappone su NTV il 9 Ottobre, ancora non è stata rilasciata una data per la messa in onda italiana.
Qui di seguito potete vedere il trailer giapponese della nuova serie:
Nel trailer le voci dei personaggi sono le stesse delle ultime stagioni, ma c’è da fare una piccola nota: lo storico doppiatore di Jigen, ossia Kiyoshi Kobayashi, lascerà la serie per ritirarsi a vita privata. Il doppiatore ha doppiato il migliore amico di Lupin fin dal 1969 ed era l’ultimo membro del cast originario. Farà la sua ultima apparizione nel primo episodio della sesta stagione, poi lascerà il posto a Akio Ōtsuka (già doppiatore di Barbanera in One Piece, All For One in My Hero Academia e molti altri ruoli di spicco nel mondo degli anime).
Fonte: Anime News Network