Netflix – Arriva ONI, serie animata basata sul folklore Giapponese

0
Oni

È iniziata la collaborazione tra Netflix e Tonko House, studio di animazione candidato agli Oscar, per una serie animata basata sul folklore giapponese, ONI. La piattaforma di streaming ha infatti commissionato ed affidato allo studio lo show, creato da Daisuke “Dice” Tsutsumi, art director già collaboratore con Pixar.

La serie sarà un mix di stop-motion e animazione in computer grafica. Si svolgerà in un mondo popolato dagli strani dei e mostri della mitologia giapponese. Seguirà le vicende di Onari, personaggio dallo spirito libero e figlia di una di quelle creature mitologiche. La protagonista sarà determinata a seguire le orme dei potenti eroi del pantheon, ma il suo unico e personale potere deve ancora manifestarsi. Avrà ciò che serve per proteggere il suo pacifico villaggio dall’invadente presenza del misterioso Oni, che minaccia gli dei?

Tsusumi, che ha lavorato a progetti come L’era glaciale, Robots, Ortone e il mondo dei Chi, Toy Story 3 e Monsters University, sarà lo showrunner della serie. È stato inoltre regista del film candidato agli Oscar The Dam Keeper.

The Dwarf Studios, studio d’animazione in stop motion che ha prodotto la serie Netflix per bambini Rilakkuma e Kaoru, e Megalis VFX, studio specializzato di effetti in CGI saranno partner di produzione. Megan Bartel sarà la produttrice e Robert Kondo, Kane Lee e Zen Miyake di Tonko House vestiranno il ruolo di produttori esecutivi.

Si tratta solo dell’ultima serie animata internazionale per Netflix, dopo Ghee Happy di Sanjay Patel; Mighty Little Bheem di Rajiv Chilaka; Larva Island della Korea’s TUBAn Co.. Sono di prossima uscita show come Dino Girl Gauko di Akira Shigino, Mama K’s Team 4 di Malenga Mulendema e Maya and the Three di Jorge Gutierrez.

Per quanto riguarda ONI, “Dice” Tsutsumi ha dichiarato:

Ho costruito tutta la mia carriera nell’industria dell’animazione americana. Una parte di me si è sempre chiesta se ci sarebbe stato mai spazio, nelle storie che raccontavo, per l’altra mia metà, quella del nativo giapponese. Questa collaborazione di Tonko House con Netflix è un’occasione più unica che rara che ho per condividere il mio background folkloristico con il resto del mondo. Voglio condividere col pubblico le meravigliose storie con le quali io sono cresciuto. Una in particolare credo sia perfetta per la società nella quale viviamo oggigiorno.

Aram Yocoubian, direttore di Netflix Original Animation, si è detto emozionato ed eccitato all’idea di collaborare con Tsutsumi e con il suo team di Tonko House per un progetto basato sulla storia della scoperta di sé da parte nella protagonista. Il tutto dotato di radici che affondano in maniera approfondita nel folklore giapponese. “Tsutsumi è un rinomato filmmaker. Ha una profondissima passione per la celebrazione della cultura giapponese e siamo onorati di supportare questa sua incursione nel mondo della serie animate insieme al suo team di Tonko House. Ci siamo tutti quanti innamorati di Onari e della particolare mitologia giapponese costruita attorno a lei. Siam convinti che la sua storia ed il suo percorso alla scoperta di sé appassionerà anche il pubblico in tutto il mondo”.

Fonte: Deadline

Lascia un commento