Netflix ha deciso di rendere totalmente gratuita la visione di alcuni suoi contenuti originali, dando la possibilità anche a chi non ha un account di vedere determinati film e determinate serie tv.
Il colosso dello streaming ha mandato online la pagina Watch Free, disponibile gratuitamente a qualsiasi utente in tutto il mondo. Ovviamente si tratta di una manovra per acquisire nuovo clienti paganti. Ogni contenuto presente in questo mini-catalogo all’inizio ha un montaggio che mostra la varietà dei contenuti disponibili con un abbonamento a pagamento a Netflix.
Per raggiungere la pagina in questione basta cliccare qui oppure cercare su Google “Netflix Watch Free”. Sono disponibili alcuni film come Bird Box, I due papi o Murder Mistery o i primi episodi di serie come Stranger Things o Elite. Ovviamente per continuare la visione degli episodi successivi sarà necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma streaming. Questo piccolo catalogo, però, sarà soggetto a cambiamenti. Lo ha precisato proprio Netflix: la selezione di contenuti varierà nel tempo, in base ai contenuti che la compagnia deciderà di spingere per coinvolgere eventuali nuovi abbonati.
Questo tipo di marketing è già utilizzato da anni negli Stati Uniti d’America da pay-tv come HBO e Showtime, che hanno puntato su questa strategia specialmente nel periodo della quarantena dovuta al Coronavirus, nella speranza di portare nuovi abbonati.
“Stiamo pensando a diverse promozioni marketing per accogliere nuovi utenti e fornire loro una grande esperienza su Netflix”, ha detto un portavoce della piattaforma. L’obiettivo, ovviamente, è ottenere nuovi abbonati al servizio streaming cercando di pubblicizzare i propri contenuti di punta. Anche per questo motivo ci sarà un ricambio di titoli in questa pagina watch free.
I titoli gratuiti sono visionabili unicamente da browser del computer o Android (i browser di iOS ancora non supportano la funzione watch free). Non è possibile, inoltre, guardare in streaming questi contenuti tramite le app presenti sui televisori smart collegati ad Internet.
Fonte: Variety