Tendo Nagenda, vice presidente dei film originali prodotti da Netflix, ha affermato che gli studios stanno cercando di creare alcuni franchise sulla falsa riga di quelli di Harry Potter e Star Wars. E difatti il famoso canale streaming ha già prodotto una miriade di film disponibili solo sulla piattaforma Netflix con attori di grosso calibro, ma c’è spazio per poter crescere ancora.
Nagenda ha assunto l’incarico nell’agosto 2018 dopo quasi nove anni alla Disney. È stata questa primavera che i primi semi del suo lavoro hanno dato i frutti: Da 5 Bloods di Spike Lee è stato il primo progetto che porta la sua firma e ha generato un importante ‘parlare‘ sui social media con la pellicola che ha fatto incetta di consensi (e probabilmente lo farà anche di premi). Sono seguiti altri progetti come Spenser Confidential con Mark Wahlberg (una commedia d’azione, genere molto richiesto dal pubblico secondo il vice presidente) e il recente The Old Guard, interpretato da Charlize Theron. Quest’ultimo film ha avuto recensioni entusiaste e pare siano già avviate le trattative per un sequel.
Nagenda ha dichiarato durante un’intervista:
“Stiamo guardando ai film di avventura per il grande pubblico, un settore in cui vogliamo entrare, qualcosa sulla falsariga del primo Star Wars, o di Harry Potter. Un sacco di film d’azione, fantasy, ovvero show per la famiglia che riteniamo grandi e in grado di intrattenere alla grande. Un tipo di storia alla ‘Jumanji’. Questa è la prossima frontiera”.
Alla domanda se questo avrebbe messo Netflix in concorrenza con i grandi Studios del cinema, Nagenda ha risposto:
“Beh, in realtà guardiamo proprio a quello che, secondo noi, i grandi studios non stanno guardando. Nuove idee. Vogliamo incoraggiare i grandi talenti a pensare in quel modo. George Lucas ha creato Star Wars e non era basato su un libro. Se hai quel tipo di immaginazione – come le sorelle Wachowski con The Matrix – siamo più che convinti di essere il luogo perfetto per dare a quei tipi di idee e registi innovativi l’occasione che meritano.”
Netflix è entrato nel mercato dei lungometraggi originali nell’ottobre 2015 con Beasts of No Nation. Da allora, il servizio di streaming ha prodotto un ampio catalogo di film che vanno da The Irishman a Extraction a The Kissing Booth. Il loro più recente campione d’incassi, The Old Guard è sulla buona strada per raggiungere i 72 milioni di famiglie entro le prime quattro settimane dal rilascio.
Fonte: CBR.com