Oscar 2022 – Will Smith schiaffeggia Chris Rock in diretta dopo una battuta sulla moglie

0
Oscar Will Smith Chris Rock

La Notte degli Oscar (qui tutti i vincitori) è senza dubbio la cerimonia più seguita dagli appassionati di cinema di tutto il mondo e ogni anno presenta sempre uno spettacolo memorabile. Nell’edizione di quest’anno però la realtà ha superato la finzione. Infatti abbiamo assistito ad un momento che senza dubbio passerà alla storia: lo schiaffo in diretta mondiale di Will Smith (poi premiato come Miglior Attore Protagonista) a Chris Rock.

Il tutto è iniziato con l’arrivo sul palco di Chris Rock, salito per presentare il vincitore per la categoria Miglior Documentario”, premio vinto da Summer of Soul (…Or, When the Revolution Could Not Be Televised). Come fatto da altri presentatori, prima di annunciare il vincitore Rock si è lanciato in alcune battute sui presenti in sala. Dopo aver scherzato con Javier Bardem e Penélope Cruz, entrambi candidati agli Oscar, il comico statunitense ha fatto una battuta sul taglio di capelli di Jada Pinkett Smith, moglie di Will Smith, dicendo “Jada ti voglio bene, non vedo l’ora di vederti in G.I. Jane 2”, riferendosi al film “Il soldato Jane” in cui la protagonista si rasa a zero. Il taglio di capelli estremamente corto di Jada Pinkett Smith è legato alla battaglia che l’attrice statunitense sta combattendo contro l’alopecia, malattia che le è stata diagnosticata nel 2018. Dopo un’iniziale momento di ilarità, Will Smith, notando la reazione tutt’altro che entusiasta della moglie alla battuta, è salito sul palco e ha colpito Rock al volto. L’attore è tornato al suo posto urlando: “Non pronunciare mai più il nome di mia moglie”. Dopo l’accaduto Chris Rock ha provato a sdrammatizzare cercando di trovare il modo migliore per riportare in carreggiata la cerimonia.

Inizialmente gli spettatori hanno pensato a una gag tra i due, ma più i minuti passavano e più era chiaro che si trattava di un momento di rabbia reale. A confermare la cosa sono la reazione di Rock, che sin da subito ha reso evidente che quella scena non era affatto parte del copione, e la censura da parte di ABC delle parole di Smith dopo lo schiaffo. Infatti, al contrario della versione internazionale della premiazione andata in onda in Italia su Sky, il network statunitense ha prontamente mutato i microfoni dei due dopo lo schiaffo cercando di limitare i danni.

Ad ulteriore conferma della cosa troviamo il discorso di accettazione dell’Oscar come Miglior Attore Protagonista vinto da Will Smith, visibilmente rivisto in corso d’opera, dove Smith paragonava la figura di Richard Williams (padre di Venus e Serena che interpreta nel film King Richard) a se stesso. Smith dice che Williams era il difensore della sua famiglia e arrivava a fare cose folli pur di difenderla, cosa che fa anche lui da sempre. Inoltre Smith ha concluso il suo discorso in lacrime scusandosi con l’Academy e con i presenti, aggiungendo “spero che l’Academy deciderà di invitarmi ancora dopo questa sera”.

Will Smith ha poi provato a sdrammatizzare l’accaduto su Twitter. Mike Mika ha cercato di incitare Smith a riappacificarsi con Rock abbracciandolo, l’attore però ha risposto: “lo farò quando verrà a scusarsi con me personalmente.” Sul palco Smith si è scusato, come detto, con l’Academy e con i presenti, ma non con Chris Rock.

Di seguito vi lasciamo il video non censurato dell’accaduto:

Fonte: NYP

Lascia un commento