Negli ultimi anni sono state numerose le polemiche sui film di supereroi, che stanno conquistando sempre più una fetta importante del mercato cinematografico. L’ultimo tra i nomi importanti a disapprovare questi film è il regista Ridley Scott, che ha affermato senza remore che il genere supereroistico è “fottutamente noioso”.
Scott, che ha recentemente diretto il film The Last Duel, apprezzato dalla critica ma poco considerato dal pubblico, il 16 dicembre uscirà al cinema il suo nuovo film House of Gucci. Durante un intervista per la promozione del film è uscito l’argomento e quando è stato chiesto al regista di spiegare le sue remore sul genere, Scott ha risposto: “Le sceneggiature non hanno niente di buono. Perché le storie di supereroi non hanno delle storie migliori? Perché si basano sugli e sono principalmente salvati dagli effetti speciali e questo sta diventando noioso per chiunque lavori con gli effetti speciali. Se hai i soldi, puoi farlo”.
Prima di poter essere accusato di ipocrisia, Scott ha ammesso che alcuni dei suoi più grandi successi, come Alien, Blade Runner e Il Gladiatore sono in qualche modo considerabili “film di supereroi”, ma li ha giustificati dicendo: “In quel caso penso di aver realizzato tre grandi film di supereroi, molto ben scritti” e visto questo lavoro il regista si domanda perché la qualità del genere non sia alta come questi.
Nell’intervista ha dichiarato che non è interessato a fare altri film di supereroi perché crede di averli già fatti. Per esempio, descrivendo la trama di Blade Runner, dice: “Harrison Ford era un supereroe ma tutti erano confusi perché alla fine viene picchiato malamente da un altro supereroe che credevano fosse il cattivo, ma in realtà era uno dei buoni. Credo sia molto figo”.
Già altri registi avevano mostrato un vero e proprio disgusto per i film di supereroi: Martin Scorsese aveva detto che i film del Marvel Cinematic Universe sembrano delle montagne russe di un parco a tema e che questo concetto non rientra nella sua idea di “cinema”, esprimendo preoccupazioni per il fatto che il genere avesse un pubblico sempre crescente. Denis Villeneuve aveva detto che i film di supereroi stavano diventando tutti uguali, con le stesse formule, ma ha mostrato comunque interesse per il nuovo Eternals di Chloé Zhao, che infatti ha scatenato molte polemiche per il suo essere lontano dal solito stile Marvel. Per farvi un’idea, potete leggere la nostra recensione, senza spoiler, di Eternals.
Fonte: CBR