Dopo il grande successo di pubblico e critica di Ted Lasso, Bill Lawrence ritorna su Apple TV+, accompagnato da Brett Goldstein e Jason Segel, con una nuova serie: Shrinking. Grazie a Apple abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima la prima stagione e questa è la nostra recensione senza spoiler.

Shrinking segue le vicende di Jimmy Laird (Jason Segel), un terapeuta in lutto che inizia a infrangere le regole col dire ai suoi clienti esattamente quello che pensa, ignorando così la sua formazione e la sua etica e ritrovandosi a causare tumultuosi cambiamenti nella vita delle persone… compresa la sua.

ShrinkingBill Lawrence di certo non ha bisogno di presentazioni. Il funambolico sceneggiatore americano è la mente dietro alcune delle migliori comedy mai trasmesse su uno schermo televisivo come Spin City, Scrubs, Cougar Town e la più recente sempre sotto il marchio di Apple TV+: Ted Lasso. Arrivati alla terza stagione della serie dedicata all’allenatore del AFC Ritchmon, Lawrence ha deciso di fare un passo indietro e lasciarla nelle sapienti mani di Jason Sudeikis per dedicarsi ad un nuovo progetto insieme a Jason Segel (conosciuto al grande pubblico come Marshall “Big Fudge” Eriksen di “How I Met Your Mother”) e Brett Goldstein (il burbero Roy Kent e già collaboratore di Lawrence alla sceneggiatura in “Ted Lasso”) per una nuova serie: “Shirinking”.

“Shrinking” parla di Jimmy Laird (Jason Segel) uno psicologo che, dopo aver passato un anno a struggersi annullando completamente la sua vita per la morte improvvisa della moglie, decide di dare una svolta alla sua vita professionale: invece che ascoltare e non giudicare i suoi pazienti decide di iniziare a dare consigli attivi per cambiare la loro vita. Leggendo solo questa premessa la serie sembra non essere niente di nuovo: il tema dell’elaborazione del lutto e la sua accettazione che porta ad un cambiamento nella vita del protagonista è un tema già usato e strabusato in mille altri prodotti televisivi, basti pensare alla serie Netflix After Life di e con Ricky Gervais, e ma Shirking non è questo: è una serie sull’incapacità di andare avanti. Infatti tutti i personaggi all’interno della serie hanno qualcosa che li blocca e che li tiene incollati alla confort zone che si sono costruiti negli anni, che questa sia il lutto come nel caso di Jimmy o altro come nel caso degli altri personaggi con cui interagirà nel corso degli episodi.

ShrinkingLa serie creata da Bill Lawrence, Jason Segel e Brett Goldstein, come tutte le serie del creatore di Scrubs, ci presenta dei personaggi umani e con problemi a cui ci si può facilmente relazionare in modo da creare un legame molto forte tra lo spettatore e i personaggi. Anche con quelli che potrebbero risultare inizialmente più antipatici come, per esempio, quello di Liz, la vicina di casa di Jimmy interpretata dall’immancabile Christa Miller, sempre presente nelle comedy scritte dal marito, risultano con l’incedere degli episodi sempre più piacevoli.

Il cast oltre a Jason Segel (che torna a recitare in una comedy dopo quasi 10 anni) e Christa Miller presenta anche Jessica Williams nel ruolo di Gaby, la collega e migliore amica della defunta moglie di Jimmy, Michael Urie nel ruolo di Brian, il migliore amico di Jimmy, Lukita Maxwell nei panni della figlia di Jimmy e Luke Tennie che interpreta Sean, uno dei primi pazienti a cui Jimmy dirà quello che pensa di loro.
Ultimo ma non per importanza, in uno dei suoi primi ruoli di rilievo sul piccolo schermo, un Harrison Ford in grandissimo spolvero nella parte di Paul Rhodes, il burbero e adorabile mentore di Jimmy che disapprova completamente il nuovo metodo di psicanalisi del suo pupillo ma che allo stesso tempo cerca di fare di tutto per aiutarlo a superare le difficoltà che sta vivendo.

Con Shrinking Bill Lawrence ce l’ha fatta di nuovo, il creatore di Scrubs e Ted Lasso, ci propone una nuova serie dolce e delicata con personaggi umani e estremamente relazionabili guidati da un Jason Segel che dopo parecchi anni di Drama torna alla Commedia e con un Harrison Ford in un ruolo diverso dal solito ma che farà breccia nel cuore dei telespettatori.


I primi due episodi di Shriking sono disponibili da oggi su Apple TV+, i successivi verranno distribuiti a cadenza settimanale, ogni venerdì. Di seguito potete vedere il trailer della serie:

Lascia un commento