Stellan Skarsgard è entrato a far parte del cast del remake di Dune, adattamento dello storico romanzo di Frank Herbert (già oggetto di una versione cinematografica nel 1984), che sarà diretto dal regista franco canadese Denis Villeneuve e prodotto da Legendary Pictures.
L’attore protagonista di pellicole come Amistad e Will Hunting, e membro del cast del Marvel Cinematic Universe nei panni del dottor Erik Selvig, va ad aggiungersi ad un cast in continua espansione, che al momento annovera tra i membri principali Timothee Chalamet, Rebecca Ferguson e Dave Bautista.
Skarsgard ricorprirà il ruolo del Barone Harkonnen, uno dei principali villain della pellicola, dedito alla distruzione della famiglia Atreides, con la quale ha una rivalità di lungo corso. Il Barone è inoltre lo zio del personaggio interpretato da Dave Bautista, “Beast” Rabban.
Dune, considerato uno dei capolavori della fantascienza, narra le vicende del pianeta Arrakis e dello scontro tra famiglie per il controllo del pianeta, unico produttore e distributore di una droga chiamata la Spezia.
Il film dovrebbe essere il primo di un trittico, ed andrà a ricoprire indicativamente metà del primo libro della saga. La trama del film è stata scritta da Villeneuve, in collaborazione con Eric Roth e Jon Spaiths: il regista, inoltre, svolgerà il ruolo di produttore esecutivo insieme a Mary Parent e Cale Boyter.
Al momento non è stata comunicata ancora la data di uscita del film.
Fonte: The Hollywood reporter