In chiusura della Festa del Cinema di Roma, Netflix ha mostrato in anteprima, prima alla stampa e in anteprima il 29 ottobre al pubblico, i primi due episodi di SuburrÆterna, seguito della fortunata serie tv originale Suburra, uscita sulla piattaforma a partire dal 2017. La serie si è ufficialmente conclusa nel 2020 con la terza stagione, ed ora a distanza di tre anni è il momento di tornare nella suburra romana con SuburrÆterna, sequel della serie che presenta nuove situazioni, nuovi personaggi e vecchi ritorni.

Roma, 2011. Il governo rischia di cadere, il Vaticano è in crisi e le piazze della città sono letteralmente date alle fiamme. Nel mondo di mezzo Cinaglia (Filippo Nigro) ha raccolto l’eredità di Samurai e, insieme a Badali (Emmanuele Aita), continua a gestire gli affari criminali della città, con l’aiuto di Adelaide (Paola Sotgiu) e Angelica (Carlotta Antonelli), rimaste a capo degli Anacleti, e di Nadia (Federica Sabatini), che le aiuta a gestire le piazze di Ostia. Ma c’è chi questo sistema non lo accetta più. Nuovi protagonisti scenderanno in campo, stravolgendo gli equilibri di Roma: inizia così una rivoluzione che, dalla Chiesa al Campidoglio e fino alle spiagge di Ostia, si espande velocemente per cancellare tutto ciò che rappresenta il passato. Spadino (Giacomo Ferrara) sarà dunque costretto a tornare a casa, per evitare che la sua famiglia venga messa in pericolo insieme a tutto il resto, e a cercare nuovi alleati, anche laddove non avrebbe mai pensato di trovarli… Ma la guerra è guerra e in palio c’è il controllo di Roma.

Più che uno spin-off SuburrÆterna è un vero e proprio sequel alle vicende narrate nelle tre stagioni della serie principale. La terza stagione di Suburra si era conclusa con la tragica morte di Aureliano (Alessandro Borghi), evento che permette a Spadino (Giacomo Ferrara) di salvarsi, separarsi da sua moglie Angelica (Carlotta Antonelli), e iniziare una propria vita smettendo di nascondersi. Dal momento in cui sia Aureliano che Manfredi (Adamo Dionisi) sono morti, Cinaglia (Filippo Nigro) si incontra con Ferdinando Badali (Emmanuele Aita) facendo intendere un accordo tra i due sulle questioni e gli affari di strada. Con l’inizio di Suburraeterna si viene catapultati in una Roma in tumulto, saccheggiata e in fiamme in cui tutto sembra aver perso il suo equilibrio, dal Vaticano, alla politica alle strade e i cittadini. Uno sconvolgente evento riporterà Spadino in Italia dopo il suo trasferimento in Germania dove vive un’apparente tranquilla vita con il suo compagno. Ed è proprio il tumulto sulle strade di Roma fino alle spiagge di Ostia che porterà a galla torbide verità e scioccanti tradimenti.

Dopo il film del 2015 di Stefano Sollima – basato a sua volta sul romanzo omonimo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini –  la serie tv ha approfondito le vicende della malavita romana, della Chiesa e del Governo andando a scavare in quella che è la suburra romana, una lotta che dura da sempre. SuburrÆterna ha l’arduo compito di riprendere in mano queste vicende, approfondendo e aprendo nuove storie con nuovi personaggi che però hanno un forte legame con il passato e con vecchie conoscenze.

Nel cast già ricco di Suburra si uniscono in SuburrÆterna nuovi volti che daranno vita a nuovi personaggi ancora da scoprire. Tra i nuovi interpreti: Marlon Joubert, Aliosha Massine, Alberto Cracco, Federico Ceci e Giorgia Spinelli. La serie segue le orme ormai consolidate della precedente serie e si configura come un vero e proprio seguito di Suburra. I primi due episodi hanno messo in evidenza l’importanza dei nuovi personaggi e in particolare delle donne che caratterizzano questa storia. Non ci resta altro che proseguire la visione e scoprire dove Suburraeterna ci porterà.

SuburrÆterna arriva su Netflix a partire dal 14 novembre. La serie è scritta da Ezio Abbate e Fabrizio Bettelli insieme ad Andrea Nobile e Camilla Buizza ed è prodotta da Cattleya. I primi due episodi sono stati proiettati al pubblico nella serata di chiusura della Festa del Cinema di Roma il 29 ottobre per poi essere mostrati durante il Lucca Comics & Games il 2 novembre 2023.


SuburrÆterna debutta su Netflix il 14 novembre. Di seguito il trailer ufficiale:

Lascia un commento