“Quattro tartarughe sempre pronte sempre allerta come i ninja” con queste parole iniziala la storica prima sigla del cartone animato delle Tartarughe Ninja trasmesso in Italia. Sono ormai passati 34 anni dalla prima trasmissione del cartone animato in Italia (36 negli Stati Uniti) e 39 dalla prima apparizione di Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello sulle pagine dei fumetti e oggi 30 agosto 2023 sono pronte a ritornare con una nuova emozionante avventura in Tartarughe Ninja: Caos Mutante.

Dopo anni di addestramento nelle arti marziali, i giovani fratelli Tartaruga emergono dal loro covo sotterraneo per salvare la città di New York da un gruppo di criminali che ha preso il controllo delle strade. Con l’aiuto della loro nuova amica April O’Neil, i fratelli useranno tutte le loro abilità per lottare contro un esercito di mutanti e dimostrare il loro valore come eroi.

Le Tartarughe Ninja non hanno bisogno di presentazioni. Nate come un fumetto underground dalla mente di Peter Laird e Kevin Eastman, il quartetto di fratelli mutanti ha riscosso un successo incredibile e inaspettato anche dagli stessi autori (come ci ha raccontato lo stesso Kevin Eastman nella recente intervista che gli abbiamo fatto quest’anno) e, sin dal 1984, sono entrati nell’immaginario comune e dando vita ad uno dei franchise più amati e sopratutto più poliedrici di sempre. Infatti, una delle caratteristiche delle Tartarughe Ninja è la costante evoluzione e reinterpretazione della storia. Ogni incarnazione delle tartarughe, che si parli di fumetti, cinema o televisione, infatti è totalmente diversa dalle precedenti con al massimo delle flebili citazioni per strizzare gli occhi ai fan più accaniti.

Per fare qualche esempio: Il fumetto da cui nasce tutto è una storia underground dark e violenta, la serie storica del 1987 è un cartone per bambini colorato e spensierato, il film del 1990 mischia i toni dark del fumetto originale con la spensieratezza della serie animata mentre quella del 2012 è un perfetto prodotto all ages che omaggia tutta la storia delle tartarughe. Ma anche se ogni prodotto è un microcosmo a se stante con il suo linguaggio e la sua interpretazione dei personaggi rimangono delle costanti: Le scazzottate, la famiglia e sopratutto la fratellanza. Perciò, cosa rende unica e nuova questa ennesima reinterpretazione delle Tartarughe Ninja? L’unico elemento che non è mai stato, fino ad ora, esplorato nel franchise pur essendo sempre stato sotto gli occhi di tutti: il fatto che le tartarughe sono dei Teenagers!

Tartarughe Ninja: Caos Mutante, scritto e prodotto da Seth Rogen, dal suo storico collaboratore Evan Goldberg (entrambi già produttori di serie tratte da fumetti come Preacher e The Boys) e diretto da Jeff Rowe infatti decide di raccontare questa nuova iterazione delle Tartarughe giocando principalmente sulla loro età. I quattro fratelli infatti, interpretati dai giovanissimi Nicolas Cantu (Leonardo), Micah Abbey (Donatello), Shamon Brown Jr. (Michelangelo) e Brady Noon (Raffaello) non sono altro che quattro giovani ragazzi che vorrebbero vivere una vita normale: andare a scuola, uscire con le ragazze e sopratutto essere accettati dal mondo in superficie.

E quale modo migliore per essere accettati se non diventare degli eroi e salvare la città di New York da un misterioso supercriminale? A cercare di tenere questi quattro ragazzi scatenati a bada però ci pensa il loro papà: il Maestro Splinter (Jackie Chan) che in questa nuova iterazione, oltre ad essere il sensei delle Tartarughe è anche un padre super apprensivo che cerca in ogni modo di proteggere i propri figli dal mondo in superficie, memore di cattive esperienze passate. Al cast principale inoltre si aggiunge Ayo Edebiri nei panni di April O’Neil, la prima umana con cui le tartarughe entreranno in contatto e Ice Cube nel ruolo dal cattivissimo Superfly, il villain principale del film. A supporto di Ice Cube e del suo Superfly inoltre abbiamo un cast d’eccezione con Seth Rogen (Bebop), John Cena (Rocksteady), Paul Rudd (Mondo Gecko), Rose Byrne (Leatherface), Natasia Demetriou (Wingnut), Post Malone (Ray Fillet) e Hannibal Buress (Genghis Frog), oltre a Maya Rudolp (Cynthia Utrom) e a Giancarlo Esposito (Baxter Stockman).

Visivamente ci troviamo di fronte ad un film eccezionale. L’intuizione di voler rendere non solo le tartarughe dei Teenagers ma di usare uno stile grafico e di Character Design che ricordi il modo di disegnare dei ragazzini da al film una cifra stilistica unica e che lo fa emergere rispetto ad un tipo di animazione tradizionale e già vista in altri prodotti delle Tartarughe Ninja. Anche la regia è di ottimo livello con alcune sequenze veramente divertenti, ben studiate ed emozionanti. Tartarughe Ninja: Caos Mutante presenta anche un scena post-credit che, senza spoiler, vi consigliamo di guardare.

Tartarughe Ninja: Caos Mutante

Menzione d’onore va anche fatta alla fantastica colonna sonora di Trent Reznor e di Atticus Ross, il duo già vincitore di due premi Oscar, ancora una volta fa un lavoro straordinario nel creare le atmosfere del film. Inoltre possiamo già confermarvi che sono stati già annunciati da Paramount sia il sequel che una serie animata tradizionale che andrà in onda su Paramount+ intitolata “Tales of the Teenage Mutant Ninja Turtles” che si svolgerà tra il primo e il secondo film.

Le Tartarughe Ninja sono tornate con una nuova ed emozionante avventura che farà felici grandi e piccini. Questa nuova iterazione del franchise porta una ventata di aria fresca ma soprattutto un nuovissimo punto di vista sugli eroi col guscio con tanta azione, divertimento e un comparto visivo eccezionale.


Tartarughe Ninja: Caos Mutante è ora disponibile nelle sale cinematografiche italiane distribuito da Eagle Pictures e Paramount Pictures Italia. Di seguito il trailer ufficiale del film:

Lascia un commento