The Batman – Matt Reeves aggiorna sullo stato del film

0
batman

Durante un panel promozionale di The Passagepellicola della quale ha realizzato lo script, Matt Reeves ha raccontato anche qualche dettaglio riguardo allo stato di produzione di The Batman, il film, parte del DC Extended Universe cinematografico, basato sul Batman di Ben Affleck.
Reeves ha confermato di essere effettivamente al lavoro sulla sceneggiatura del film, su una cui bozza potrebbero anche cominciare le riprese di una prima parte della pellicola nell’estate prossima.

“Stiamo lavorando al progetto in modo da avere qualcosa di pronto in un paio di settimane. Sono totalmente concentrato sulla sceneggiatura. Finito qui mi ci metterò subito all’opera”.

Sugli insistenti rumor riguardo l’abbandono di Ben Affleck, Reeves ha lasciato intendere che l’attore sarebbe ancora coinvolto nel progetto, limitandosi però a dire che si sta concentrando unicamente su questo aspetto del DCEU: Affleck potrebbe infatti apparire alla fine del film, rendendo quindi la pellicola un flashback che racconta l’attività di Bruce Wayne nei panni del pipistrello di Gotham diversi anni prima.

“Fin da subito, ciò di cui ho parlato con la Warner Brothers e ciò che mi ha emozionato fin da subito era fare parte del Batuniverse e realizzare qualcosa ad esso legato. Questo era ciò che doveva essere e non è cambiato molto da quando li ho incontrati per la prima volta. La motivazione è sempre la stessa. Sono successe comunque molte cose, ma il film, e il mio entusiasmo al riguardo, continuano ad essere gli stessi che erano all’inizio”.

Reeves ha anche smentito le altre voci che volevano il film basato sulla graphic novel Batman: Anno Uno di Frank Miller e David Mazzuchelli, creando però un mix tra diverse storie del personaggio.

“Non ci baseremo su nessun fumetto in particolare. Anno Uno è uno dei miei titoli preferiti. Non ci baseremo su quello. E’ semplicemente elettrizzante poter creare una storia che si adatti al personaggio e che al tempo stesso ne sia “identificativa”. Creeremo una storia che sarà ovviamente legata a Batman, che dimostri che lui è effettivamente il miglior detective al mondo, e che mostri tutte quelle cose che, da quando ero un bambino, mi hanno fatto innamorare di lui. […] Ho discusso a lungo sul voler fare una storia noir dal punto di vista di Batman, con lui che investiga su un caso in particolare che ci mostra tutto il mondo di Gotham. Ho fatto una vera e propria full immersion in tutti i fumetti di Batman che adoro. Non ci saranno legami con i film di Nolan. Sto facendo davvero di tutto per fare qualcosa che renda Batman “nuovo” ed affascinante”.