L’autore della saga di Sandman ha spiegato perchè nell’adattamento di Netflix non sarà presente John Constantine, il popolare personaggio Vertigo che era presente nel fumetto originale.
Nella serie ci sarà Lady Johanna, interpretata da Jenna Coleman (Doctor Who), un’antenata di John Constantine che è anche presente nel fumetto. La stessa attrice vestirà i panni anche di Joanna Constantine, l’equivalente moderno di Lady Johanna e presumibilmente un’altra sua discendente.
Su Twitter i fan hanno chiesto a Neil Gaiman se questo cambiamento nel personaggio fosse dovuto al fatto che John è presente nell’Arrowverse della CW e del suo possibile coinvolgimento nei prodotti DC di HBO Max. Lo scrittore ha risposto che oltre questi motivi, che avrebbero reso difficoltoso inserire John in Sandman, la ragione principale è che il piano per la serie è sempre stato quello di avere la stessa attrice per Lady Johanna e la sua controparte moderna.
The rights situation with John is certainly circumscribed right now. But the plan to have Lady Johanna and Joanna be in the story and played by the same person was there from the start. It seemed tidier. So it worked out.
— Neil Gaiman (@neilhimself) September 26, 2021
Il personaggio di John Constantine è stato creato da Alan Moore, John Totleben e Stephen Bissette nel 1985. Ha poi avuto la sua testata personale con Hellbazer dal 1988, scritto da Jamie Delano. E’ apparso in numerose storie Vertigo, DC e scritte da Neil Gaiman, per poi essere portato al cinema nel 2005 da Keanu Reeves; il film ha avuto un discreto successo, nonostante il personaggio sia stato pesantemente modificato. Per sopperire a questo cambiamento nel 2014 NBC ha lanciato una serie tv con Matt Ryan nei panni del protagonista. La serie Constantine è stata pesantemente criticata, tanto che fu cancellata dopo una sola stagione, ma vista l’eccellente interpretazione di Matt Ryan il personaggio venne salvato e inserito nell’Arrowverse prima come personaggio secondario, per poi diventare uno dei protagonisti di DC’Legends of Tomorrow. Oltre a due film animati, recentemente HBO Max ha dichiarato di essere al lavoro su un live action di Justice League Dark e una nuova serie di Constantine.
Per ora non è ancora nota una data di uscita di The Sandman; l’unica informazione uscita è il cast e un teaser trailer.
Fonte: CBR