Entrano nella fase finale i preparativi per Umbriacon 2024, il grande evento che porterà nei padiglioni di Umbria Fiere di Bastia Umbra il 20 e il 21 gennaio un parterre di grandi nomi del fumetto, del gioco, dell’arte, della musica e della cultura nerd. Ad accoglierli, il mondo altrettanto nutrito di appassionati, giocatori, collezionisti, cosplayer e semplici curiosi che affolleranno le sale dell’evento per due giorni all’insegna del divertimento, della creatività, dell’aggregazione e dei grandi incontri.
Il 10 gennaio l’evento è stato presentato ufficialmente presso la Sala d’Onore di Palazzo Donini, presso la Regione di Perugia, in presenza della presidente della regione Umbria Donatella Tesei, di Michela Sciurpa, presidente di Sviluppo Umbria, del consigliere Michael Alunni Bernardini di Bastia Umbra e di Federico Piermaria di Fidelio Snc, l’ente organizzatore dell’iniziativa.
I relatori hanno evidenziato come questa sia innanzitutto una manifestazione che mira a fare rete: i comuni coinvolti nell’iniziativa, da Bastia Umbra ad Assisi a Perugia stessa, collaborano sinergicamente alla realizzazione dell’evento, amplificandone la riuscita e condividendo tutti insieme gli indotti e l’affluenza turistica e di pubblico che un’iniziativa di portata nazionale come questa è destinata ad attirare. Riflettori puntati anche e soprattutto sul polo fieristico che ospiterà la manifestazione, contenitore ideale, ma anche vetrina di ciò che la Regione Umbria ha da offrire a livello strutturale e logistico in occasioni come queste.
Sciurpa ha sottolineato la presenza di uno stand di Sviluppo Umbria all’interno della fiera che avrà lo scopo non solo di presentare tutte le iniziative previste per il 2024, ma anche di fungere da punto d’ascolto per incontrare e ascoltare tutti i giovani e gli studenti che desiderino proporre le loro idee innovative e siano alla ricerca di strumenti e di sostegno con cui costituire le loro attività e lanciare nuove imprese.
Piermaria ha definito gli intenti primari di UmbriaCON: un evento di qualità, che miri ad offrire non tanto l’ennesima mostra mercato, bensì una gamma di contributi a livello di contenuto. Espositori e partecipanti sono stati invitati a partecipare con l’offerta di iniziative che coinvolgano i partecipanti, mostre, incontri ed esclusive, invito raccolto dalle principali case editrici del fumetto e del gioco su scala nazionale. Priorità anche all’aggregazione e al coinvolgimento per tutte le fasce di età e le generazioni: ci saranno attività destinate ai bambini di 3-4 anni come le aree mattoncini e gli influencer per i più piccoli, ma ci saranno anche momenti dedicati alle grandi glorie del passato, come la mostra per i 50 anni di Dungeons & Dragons e l’ospite speciale Kevin Eastman che inizia proprio in occasione di UmbriaCON le celebrazioni per i 40 anni delle sue creazioni più celebri, le Tartarughe Ninja.
La Presidente Tesei ha confermato l’immediato interesse della regione verso l’iniziativa, che pone al centro il mondo dei giovani, ciò che essi vivono e vogliono vivere. È una prima edizione ma non vuole essere l’unica: è stata ribadita la volontà di continuare a lavorare a future edizioni del progetto, specialmente in virtù dell’offerta molto ampia e degli ospiti coinvolti. UmbriaCON rientra nel progetto regionale che vuole vedere la regione protagonista e propositiva nell’offerta di nuove iniziative che valorizzino le eccellenze della regione, ma che possano anche imporsi come punti di riferimento extraregionale, come la portata e la qualità di questa iniziativa confermano.
Ed eccola, una carrellata parziale degli ospiti. Molti e prestigiosi i nomi internazionali, che vanno da Ciruelo Cabral, artista argentino conosciuto come il maestro dei draghi che ha lavorato per George Lucas, ha illustrato la copertina di Eragon e ha disegnato numerose carte di Magic: the Gathering, a David Lloyd, artista inglese noto soprattutto come illustratore della storia V per Vendetta, scritta da Alan Moore e designer del suo protagonista anarchico V, il moderno Guy Fawkes la cui maschera è diventata un simbolo di protesta. Si aggiungono a loro Dave McKean, maestro della graphic novel, noto per le sue intricate illustrazioni, le immagini surreali e le collaborazioni con scrittori di fama mondiale come Neil Gaiman, creatore delle copertine della serie The Sandman e molti dei suoi spin-off, Kenji Watanabe: creatore di tantissimi Digimon e Tamagotchi, in arrivo direttamente dal Giappone, e il già citato Kevin Eastman: fumettista impegnato in un tour celebrativo per i 40 anni delle Tartarughe Ninja.
Non sono da meno gli ospiti nazionali: dalle voci per eccellenza delle sigle dei cartoni animati Cristina d’Avena e Giorgio Vanni, entrambi protagonisti di numeri musicali all’interno della manifestazione, ai beniamini degli appassionati più giovani come Sio e FraFrog. Seguono Paolo Barbieri, autore della suggestiva copertina di UmbriaCON, e un ospite d’eccezione davvero speciale: Maccio Capatonda.
Fonte: Comunicato Stampa