Warren Ellis accusato di molestie sessuali

0
Warren Ellis

Il fumettista, giornalista e scrittore Warren Ellis (Astonishing X-Men,Transmetropolitan, Planetary, Nextwave, Red) è finito in una bufera mediatica che riguarda alcune accuse di molestie sessuali mosse nei suoi confronti su Twitter da Katie West a cui sono seguite dichiarazioni di altre colleghe donne. La scrittrice ed editrice ha accusato il 16 giugno su Twitter l’artista britannico di averla spinta a fare foto di nudo e di averle inviato alcuni messaggi con allusioni sessuali quando aveva poco più di vent’anni.

La West ha poi cancellato la sua discussione e il giorno successivo ha ritrattato quanto precedentemente scritto affermando che “Ieri ho pubblicato degli uomini che abusavano del loro potere nel settore dei fumetti per governare, manipolare emotivamente, fare sesso con giovani donne. La mia intenzione era di proteggere le giovani donne da questo tipo di uomini che in futuro potrebbero rovinarle o danneggiarle … Non ho detto che la mia esperienza personale con questi uomini è stata offensiva, ho detto che erano tutti uomini che hanno abusato del loro potere.

Di fatto ore dopo la dichiarazione della West sono arrivate dichiarazioni di altre donne che hanno voluto rendere pubblica la loro esperienza con Ellis. La creatrice di The Parlor Trick Meredith Yayanos su Twitter ha risposto alla West affermando “Devo dire rapidamente qualcosa sul mia cara amica [Katie West]. È una delle persone più etiche e compassionevoli che conosco, e tutto ciò che sta dicendo su Warren Ellis oggi è vero.” E di chi si è mosso in difesa di Ellis ha detto di “difendere attivamente un tizio bianco cis etero seriamente sfruttatore e che abusava emotivamente con una lunga storia alle spalle riguardo le giovani donne“.

Anche la scrittrice editrice Jhayne Holme ha risposto alla West, con ‘screen’ di e-mail che Ellis le ha inviato nel 2009. “Sono solidale con [Katie West]. La mia storia di Warren Ellis su #MeToo è supportata da un archivio di centinaia di e-mail e foto che riguardano anni. Eravamo prede ma non lo sapevamo, perché eravamo così, così giovani “. Gli screen pubblicati mostrano due e-mail di Ellis; la prima dove scrisse “39 … 27 … 38. Ho sempre detto che avevi il corpo di una showgirl. Ora hai il corpo di una showgirl GENETICAMENTE MODIFICATA.” Nella seconda invece scrisse “Ricordo come ti sei mossa sotto la mia mano“.

E’ arrivata, ovviamente, la replica di Ellis che ha risposto alle accuse facendo una dichiarazione su Twitter ” Non mi sono mai considerato famoso o potente, al punto che ci ho scherzato sopra per ventidue anni – e ancora – Non mi era mai venuto in mente che le altre persone non la vedessero allo stesso modo che non mi vedevano come un loro pari, ma come uno che stava agendo da una posizione di potere e privilegio. Non ne ho tenuto conto in una serie di mie interazioni personali e questo è stato un errore e lo riconosco.” Lo scrittore ha voluto ancora precisare “Mentre ho fatto molte scelte cattive nel mio passato e ho detto molte cose sbagliate, lasciatemi essere chiari, non ho mai costretto, manipolato o maltrattato consapevolmente nessuno, né ho mai aggredito nessuno. Ovviamente, al tempo, ignoravo la mia posizione  e avrei dovuto essere chiaro e da questo punto di vista, me ne assumo la piena responsabilità al 100%.” Infine ha concluso dicendo “Continuerò ad ascoltare, ad imparare per diventare una persona migliore. Chiedo scusa alle persone, adesso sono conscio delle mie trasgressioni. Mi sono scusato, mi scuso e continuerò a farlo, mi prendo la piena responsabilità delle mie azioni senza equivoci.

Fonte: CBR.com

 

 

Lascia un commento